Due problemini Java

di
Anonimizzato421
il
2 risposte

Due problemini Java

Salve a tutti, sono un nuovo niubbissimo utente che inizia subito con una difficoltà, anzi due.

<b>1) </b>Devo costruire una matrice con la quale sia possibile interagire tramite mouse selezionando due sue unità (colorandole ad ogni click) che vadano a definire poi le dimensioni di un ulteriore rettangolo comprendente l'area delimitata dai primi due. Ora, il problema è che io per fare ciò, invece di appoggiarmi agli oggetti costruendo un frame sensibile alla pressione dei tasti del mouse ed inserirvi vari pannelli, ho optato per una soluzione prettamente grafica. Disegno matrice e rettangoli vari con la col metodo <i>Graphics</i>. Il problema è che ogni volta che la finestra viene coperta dai bordi dello schermo (trascinandola quindi verso l'esterno) o da altre finestre si ottiene la cancellazione del grafico, tranne che l'ultimo elemento disegnato.


<b>2) </b>Altro problema: come posso fare per rendere dei parametri acquisibili e modificabili da <u>tutte</u> le classi componenti il probramma? Io ho provato in tutti i modi ad allargare lo <i>scope</i> ma quel che ottendo è un passaggio unidirezionale di questi parametri, dato che le modifiche non si riflettono su blocchi esterni del codice.

Aiuuuuto!

Grazie

Arnis

2 Risposte

  • Re: Due problemini Java

    Ciao Arnis,

    per i problemi:

    1. Non lo so, anche perchè non ho capito bene il problema!

    2. Prova a definire i tuoi parametri in una classe che userai solo per questo, e definisci questi valori come protected all'interno del package. Mi spiego meglio.
    Per ipotesi la tua applicazione è definita in un unico package, che comprende le varie classi che hai creato. Definisci un'ulteriore classe che avrà solo dei fields (le tue variabili) che varieranno in base all'esecuzione delle altre classi. Queste variabili saranno "protected", cioè visibili all'intero package. A questo punto potresti anche prevedere dei metodi nella classe che ti restituiscano questi fields.

    Ciao

    Don't be worry, is only a piece
  • Re: Due problemini Java

    Il primo problema era questo: disegnando due elementi grafici su un frame, il primo di questi scompare magicamente se al suddetto frame si sovrappongono finestre o se il frame stesso viene spostato oltre i margini dello schermo.
    Ho arginato il problema rifacendo il tutto da capo ad oggetti, affidando ogni parte del grafico ad un pannello a se stante. Ora il problema pare essere diventato questo: aggiungendo entrambi i pannelli ad un frame, il primo viene visualizzato mentre il secondo (più piccolo e che dovrebbe sovrapporsi al primo) non compare!
    Ho settato il layout NULL.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte