Dubbio su TEST PER PROGRAMMI

di il
9 risposte

Dubbio su TEST PER PROGRAMMI

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Devo realizzare del codice che mi consenta di modficare/osservare/gestire una collezione di oggetti di tipo generico.
Per lo sviluppo del codice nessun problema, però l'ultima consegna mi chiede di realizzare una batteria di test per verificare il corretto funzionamento del programma.
Avendo poca esperienza, io penso che la richiesta sia di far vedere che il codice opera correttamente sulla mia collezione di oggetti, indipendentemente dal tipo di questa.
Però non so più o meno quanti test devo sottoporre al mio codice e quali sono i principali.
Grazie in anticipo dell'aiuto!

9 Risposte

• Re: Dubbio su TEST PER PROGRAMMI

riccac ha scritto:

però l'ultima consegna mi chiede di realizzare una batteria di test per verificare il corretto funzionamento del programma.
    Se si intende (come suppongo) la realizzazione di "unit test", allora dovrai usare come minimo JUnit (o altro framework di testing, un altro che esiste si chiama TestNG ma è meno noto/usato).

riccac ha scritto:

Però non so più o meno quanti test devo sottoporre al mio codice e quali sono i principali.
    Dipende dai concetti espressi nella gestione che hai realizzato. Prova a spiegare o magari a mostrare il codice della tua gestione.

Risolto, grazie comunque dell'aiuto!
    Per informazione comunque con test intendeva se il programma funzionasse indipendentemente dal tipo della collezione (Integer, String....).

Ragazzi scusate l'intromissione ma ho letto la parola test e mi si è accesa la lampadina. Devo imparare ad usare Junit ma non riesco a trovare niente di completo su internet. La funzione base la son riuscita a capire,ma non riesco a capire la schermata sotto alla selezione dei metodi a cosa serve ,mi riferisco alla parte object. Avete qualche suggerimento ?
    Grazie anticipatamente.

centurione_agrippa ha scritto:

Devo imparare ad usare Junit ma non riesco a trovare niente di completo su internet.
    Tutorial e guide ne trovi su internet ... basta cercare es. "junit tutorial".
    Il difficile non è comunque capire l'uso di JUnit (che è molto piccolo) ma comprendere bene i principi e la filosofia dello "unit testing" in generale. Questo sì è complesso ... e ci sono libri appositi solo ed esclusivamente per questo.

La funzione base la son riuscita a capire,ma non riesco a capire la schermata sotto alla selezione dei metodi a cosa serve ,mi riferisco alla parte object.
    Schermata? Eh? Che intendi dire? C'entra un qualche IDE?

Ho allegato l'immagine, vorrei sapere la parte cerchiata a cosa serve e come si usa
    Allegati:
    12616_c1543c5af055da98e3bdd8f8576b0aaf.png
    12616_c1543c5af055da98e3bdd8f8576b0aaf.png

Ho allegato l'immagine
    Non si vede l'immagine.

Cercherò di spiegartelo. Allora quando crei la test case della classe da controllare dopo la fase in cui assegni il nome al test case premendo next arrivi ad una schermata che ti permette di selezionare i metodi da controllare. Ora,sotto a questa selezione ci sta la possibilità di effettuare un'altra selezione,ti riporto quello che vedo:
    object()
    getClass()
    hashCode()
    equals(Object)
    clone()
    toString()
    notify()
    notifyAll()
    wait()

e tanti altrimancora

Allora quando crei la test case della classe da controllare dopo la fase in cui assegni il nome al test case premendo next arrivi ad una schermata che ti permette di selezionare i metodi da controllare.
    Premetto che non uso mai wizard o tool "visuali" per farmi generare qualcosa relativo a JUnit. In JUnit 4 una classe di test, al livello più basilare (non tiriamo ora in ballo integration-test con Spring o altro), è poi nient'altro che una normalissima classe con dei metodi public e annotati con @Test.

Comunque se un wizard/tool ti proponesse di inserire test case per metodi come getClass(), hashCode() e altri "basilari" degli oggetti .... sappi che è valutabile/discutibile.
    getClass() sicuramente NO, poiché essendo final in Object, nessuno può lecitamente ridefinirlo. Quindi non vedo il senso di testare il getClass() della classe sotto test. Idem per i wait/notify/notifyAll.

Se invece nella tua classe che hai implementato e che vuoi testare hai ridefinito equals/hashCode, allora sì ha senso testare il loro comportamento.

Ok grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte