Dubbi su Thread e Try-Catch

di il
2 risposte

Dubbi su Thread e Try-Catch

Salve a tutti, ieri scrissi per sapere come poter bloccare il codice per un tempo predefinito e venni a conoscenza della possibilità di "addormentare" un thread. Mentre provavo a far funzionare il mio programma, mi sono venute in mente due domande: Cos'è un thread? Cosa dovrebbe fare con esattezza la struttura try-catch (usata per far funzionare Thread.sleep())?
Così sono andato a cercare risposte in giro per internet, ma ho ancora dei dubbi.
il primo dubbio che vorrei togliermi è il seguente: un thread è un flusso di esecuzione e il thread principale appartiene al main, ma ad ogni funzione o classe corrisponde un thread?
Il secondo dubbio ce l'ho sulla struttura try-catch, ho capito che serve per "catturare" le eccezioni, ma non ho ben capito come si fa a capire se quella inserita è un'eccezione e di cosa c'è bisogno per individuare che quella inserita è un'eccezione.
Terzo ed ultimo dubbio riguarda sempre la struttura try-catch: qual è la differenza con la struttura if/else?

Mi scuso per le domande che potranno sembrarvi banali, ma sono agli inizi dello studio della programmazione. Grazie a tutti per l'aiuto.

2 Risposte

• Re: Dubbi su Thread e Try-Catch

Sì ma lo studio di Java si fa sui libri non in un forum ... fidati
  • Re: Dubbi su Thread e Try-Catch

Io mi fido, ma il libro che ho a disposizione per scuola non dice granché, i thread non li cita nemmeno e del try-catch fa solamente un'esempio. Devo attendere natale per avere un testo decente e la curiosità è forte, per ciò scrivo qui.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte