Dubbi su cascata di superclassi

di il
5 risposte

Dubbi su cascata di superclassi

Salve a tutti sono nuovo del forum, sono uno studente attualmente in formazione su java. 

Come esercizio personale sto cercando di creare un mini games dove due giocatori si combattono in modo automatico finche uno dei 2 non arriva a 0 pf(una cavolata giusto per apprendere un pò).

Sto avendo problemi nel comprendere dove posizionare i method di attacco e difesa.

Attualmente c'e una classe player che gestisce l'inizializzazione del personaggio, il suo costruttore crea 2 arraylist per armi ed oggetti vuoti, imposta le statistiche prendendole dai parametri passati. Inoltre ha un get di tutte le sue proprietà ed i set per armi ed equip.

Questa classe funge da superclasse per le classi del personaggio specifico (mago, guerriero etcetc).

Fin qui non ho avuto dubbi, ora il dubbi osta al seguente passo:

devo creare 2 metodi : uno che attacca, infligge danno, ed uno che difende, subisce il danno. Inizialmente avevo pensato di fare una classe esterna che facesse questa cosa dove accettasse parametri player in ingresso.

poi ho escluso quest'opzione perchè TUTTI i player sanno attaccare e difendersi quindi la devo implementare direttamente dentro player.

pero il dubbio: direttamente in player oppure creo una sua superclasse (tipo combat system) e li metto li?

direi la 2°  tuttavia queste classi necessitano di attributi che vengono creati nella classe player quindi o glieli passi come parametri ma mi pare brutto oppure  questi method li metto direttamente  dentro la classe player.

ovviamente mi serve a puro scopo di comprendere meglio dove collocare i method nelle varie classi.

Grazie a tutti per l'eventuale risposta :D 

5 Risposte

• Re: Dubbi su cascata di superclassi

Io li definirei dentro la classe Player (non ha nessun senso creare una “superclasse” di Player per questo scopo).