DriverManager.java:689 DriverManager.java:247

di il
5 risposte

DriverManager.java:689 DriverManager.java:247

Java.sql.SQLException: No suitable driver found for jdbc:mysql://localhost:3306
at java.sql.DriverManager.getConnection(DriverManager.java:689)
at java.sql.DriverManager.getConnection(DriverManager.java:247)

Devo far partire un programma sul computer di un mio amico. Sul mio computer funziona senza alcun problema, ma sul suo mi da quell'errore.
  String url = jTextField2.getText();
            String username = jTextField1.getText();
            String password = jPasswordField1.getText();
            con = DriverManager.getConnection(url, username, password);
le credenziali che inserisco nel GUI dovrebbero essere giuste... Qualcuno mi sa aiutare? Grazie.
Sul suo computer ha MySQL WorkBench e con quello riesco a creare un database senza problemi...

5 Risposte

• Re: DriverManager.java:689 DriverManager.java:247

p0ll0_ ha scritto:

Java.sql.SQLException: No suitable driver found for jdbc:mysql://localhost:3306

Qualcuno mi sa aiutare?
    Manca (a runtime!) il driver JDBC di MySQL. Bisogna vedere come è stato "tirato dentro" in classpath, non esiste un solo unico modo ... dipende ...

Non ho capito.

p0ll0_ ha scritto:

Non ho capito.
    Devi fare in modo che a runtime sia rintracciabile il jar del driver JDBC (il Connector/J di MySQL). E come farlo, dipende da: A) come hai fatto la build del progetto (hai creato un jar? come? O hai rilasciato i .class "sfusi" da qualche parte?) e B) come/da dove si avvia la applicazione.

Credo di aver prodvato ad aprirla dal jar e da netbeans l'applicazione e in entrambi i casi non funziona.

p0ll0_ ha scritto:

Credo di aver prodvato ad aprirla dal jar e da netbeans l'applicazione e in entrambi i casi non funziona.
    Allora:
    - se vuoi avviare la applicazione da NetBeans, bisogna vedere come è configurato il progetto (e/o la sua "run configuration"), perché è lì che è specificato il classpath, che dovrebbe elencare tutti i jar esterni necessari.
    - se vuoi che sia avviabile da prompt (java -jar blabla.jar) oppure da doppio-click (se l'associazione con .jar è corretta), allora all'interno del "manifest" del jar (file META-INF/MANIFEST.MF) ci deve essere l'attributo Class-Path che allo stesso modo elenca i jar necessari (preferibilmente sfruttando percorsi relativi).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte