Dovrei creare un programma che simuli il superenalotto

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Dovrei creare un programma che simuli il superenalotto

Scusate se riapro .. ma vorrei risolvere
questa è la traccia :

Si scriva un programma Java che simuli una estrazione del lotto (su una singola
ruota): in pratica, si deve semplicemente stampare su standard output 5 numeri
estratti a caso tra 1 e 90, SENZA RIPETIZIONI.

OBBLIGATORIO l uso di:
- metodi
- array

Ad esempio, si potrebbe definire un metodo

public static int estraiNumero()

il quale restituisce semplicemente un numero tra 1 e 90, ed un metodo

public static int[] estraiCinquina()

il quale restituisce un array di 5 elementi contentente i 5 numeri estratti. Si
noti che in questo caso la "new" ci aspetta che venga invocata nel metodo stesso.
Oppure si potrebbe usare, in alternativa, un metodo

public static void estraiCinquina(int [] cinquina)

il quale riceve come parametro l array gia creato: in questo caso, la "new" e
invocata nel metodo "chiamante", e, per quanto spiegato a lezione, gli effetti
di quanto operato dal metodo saranno visibili anche una volta che il controllo
sara "tornato al chiamante".

QUESTA E' LA MIA SOLUZIONE MA PURTROPPO quando stampo non mi da nessun risultato dove sbaglio?

package compiti29nov;

import java.util.Random;
public class supernalotto {

public static void main(String[] args) {

Random generator = new Random();
int g =generator.nextInt(90)+1;
}

public static void estraiCinquina(int [] cinquina){
Random generator = new Random();
int g =generator.nextInt(90)+1;

int a [] = new int [5];
int b [] = new int [5];
int c [] = new int [5];
int d [] = new int [5];
int e [] = new int [5];
System.out.println(a.length);
for ( int i =0; i<a.length;i++)
System.out.print(a);

1 Risposte

  • Re: Dovrei creare un programma che simuli il superenalotto

    Il tuo professore ti ha assegnato l'uso di vettori e metodi come obbligatori, evidentemente perche' si tratta di un esercizio.
    In un programma vero, uno sviluppatore risolverebbe il problema con due istruzioni, senza usare i vettori.

    Come sai, e' vietato fornire le soluzioni agli esercizi. Non sono d'accordo poiche' ritengo che si impari piu' in fretta vedendo l'esempio e studiandoselo (siamo programmati per imparare attraverso l'esempio), ma non posso fare altro che adeguarmi al regolamento.

    Il mio suggerimento e' di farti una scaletta. Ogni metodo e' un sottoprogramma che ha degli input e degli output semplici e ben precisi, ed ovviamente fa un lavoro molto piu' semplice di quello di partenza.
    Non cercare di risolvere il problema subito; piuttosto, cerca di individuare i sottoprogrammi che sarebbe bello avere a disposizione per risolvere il tuo problema... ti vengono in mente?
    Scrivili qui, senza cercare di fare il codice, per quello c'e' tempo. Rimanda la scrittura del codice a quando ti sentirai pronta a farlo perche' il problema e' semplice.

    Alcuni li conosci gia', no?
    public static int estraiNumero() // Questo e' abbastanza semplice, potresti scriverlo
    public static int[] estraiCinquina() // Questo e' piu' complicato

    Per risolvere quello piu' complicato, avrai bisogno di altri metodi che fanno lavori elementari... o no?
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