Il tuo professore ti ha assegnato l'uso di vettori e metodi come obbligatori, evidentemente perche' si tratta di un esercizio.
In un programma vero, uno sviluppatore risolverebbe il problema con due istruzioni, senza usare i vettori.
Come sai, e' vietato fornire le soluzioni agli esercizi. Non sono d'accordo poiche' ritengo che si impari piu' in fretta vedendo l'esempio e studiandoselo (siamo programmati per imparare attraverso l'esempio), ma non posso fare altro che adeguarmi al regolamento.
Il mio suggerimento e' di farti una scaletta. Ogni metodo e' un sottoprogramma che ha degli input e degli output semplici e ben precisi, ed ovviamente fa un lavoro molto piu' semplice di quello di partenza.
Non cercare di risolvere il problema subito; piuttosto, cerca di individuare i sottoprogrammi che sarebbe bello avere a disposizione per risolvere il tuo problema... ti vengono in mente?
Scrivili qui, senza cercare di fare il codice, per quello c'e' tempo. Rimanda la scrittura del codice a quando ti sentirai pronta a farlo perche' il problema e' semplice.
Alcuni li conosci gia', no?
public static int estraiNumero() // Questo e' abbastanza semplice, potresti scriverlo
public static int[] estraiCinquina() // Questo e' piu' complicato
Per risolvere quello piu' complicato, avrai bisogno di altri metodi che fanno lavori elementari... o no?