Domanda da neofita

di il
30 risposte

Domanda da neofita

Come consigliatomi dagli esperti del forum, sto iniziando ad imparare a programmare tramite il libro Java5 di De Sio. Non ho mai programmato prima, quindi vi chiedo di portare pazienza se faccio delle domande che a voi possono sembrare semplici.

Ora sto affrontando scrittura del primo programma su notepad, da lanciare tramite il prompt dei comandi, ma non riesco perchè sul libro c'è scritto di digitare javac HelloWorld.java

Il nome del file è giusto ed è anche stato slvato con l'estensione .java, ma una volta dato questo comando sul prompt, mi appare questa scritta di errore: "javac non è riconosciuto come comendo interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch."

Potete aiutarmi per favore?

30 Risposte

• Re: Domanda da neofita

fmn ha scritto:

"javac non è riconosciuto come comendo interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch."
    Per lanciare un eseguibile (vale in generale, non solo Windows):

- Si specifica ogni volta il path assoluto all'eseguibile, es.:
    C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_25\bin\javac HelloWorld.java
    (ovviamente è scomodo)

oppure

- Si mette nella variabile di ambiente PATH la directory che contiene l'eseguibile, in modo da poter fare solo:
    javac HelloWorld.java

Come mettere in PATH una directory, dipende dal S.O. Comunque vedi es.: https://www.java.com/it/download/help/path.xm

Non funziona e non riesco a capire dove ho sbagliato....
    Ho fatto tutto quello indicato dal link che mi hai scritto e nella finestra "Modifica variabile utente" ho copiaincollato il percorso nel quale è salvato il file HelloWorld.java....

Prova cosi:

Click col destro sull’icona Computer (ex Risorse del computer) e click sulla voce Proprietà
    In alto a destra cliccha sulla quarta voce: Impostazioni di sistema avanzate
    Dirigita sulla scheda Avanzate e clicchia sul bottone Variabili d’ambiente
    Trovi la variabile di nome Path e inserisci la seguente stringa compresa di punto e virgola se non è presente alla fine dell’ultima stringa già settata di default:

;C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_05\bin (dove jdk1.7.0_05e' il jdk che hai installato tu,
    e la trovi in C:\Program Files\Java\ e sostituisci )

Conferma con Ok e di nuovo Ok in tutte le finestre successive per salvare le impostazioni

fmn ha scritto:

ho copiaincollato il percorso nel quale è salvato il file HelloWorld.java....
    No. In PATH vanno messe le directory (di norma specificate in modo "assoluto") che contengono eseguibili come intesi dal sistema (es.: .exe su Windows)
    In questo caso, su Windows, i javac.exe, java.exe ecc... che sono nella "bin" del JDK.
    Quindi in PATH va messo il path assoluto di tale bin.

Dove stanno i .java NON c'entra con la PATH.

andbin ha scritto:

No. In PATH vanno messe le directory (di norma specificate in modo "assoluto") che contengono eseguibili come intesi dal sistema (es.: .exe su Windows)
    In questo caso, su Windows, i javac.exe, java.exe ecc... che sono nella "bin" del JDK.
    Quindi in PATH va messo il path assoluto di tale bin.

Dove stanno i .java NON c'entra con la PATH.
    Ai ai, ora però non mi ricordo cosa c'era nella path prima che la modificassi. Per favore ti chiedo di essere un pochino più chiaro: cosa sono e dove sono i bin? Ho cercato sul pannello di controllo Java, ma non li ho trovati...

fabbio ha scritto:

prova cosi:

Click col destro sull’icona Computer (ex Risorse del computer) e click sulla voce Proprietà
    In alto a destra cliccha sulla quarta voce: Impostazioni di sistema avanzate
    Dirigita sulla scheda Avanzate e clicchia sul bottone Variabili d’ambiente
    Trovi la variabile di nome Path e inserisci la seguente stringa compresa di punto e virgola se non è presente alla fine dell’ultima stringa già settata di default:

;C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_05\bin (dove jdk1.7.0_05e' il jdk che hai installato tu,
    e la trovi in C:\Program Files\Java\ e sostituisci )

Conferma con Ok e di nuovo Ok in tutte le finestre successive per salvare le impostazioni
    Purtroppo nemmeno così funziona...

Fmn... mi sembra strano non funzioni, comunque, inizialmente il mio problema era identico al tuo e impostando la PATH che ti ho suggerito ho risolto subito.

non e' che pastrocchiando ad destra e a sinistra su quella PATH tu non abbia cancellato qualcosa di importante???

riesci ad incollare tutto quello che ce' scritto in quella path in modo da poterci dare un occhiata???

Beh è molto probabile che mi sia sbagliato io, comunque per essere il più chiaro possibile vi faccio uno screen:

Allora.... scusami tanto avrei dovuto essere piu' preciso.

quella stringa non la devi insirire li nella "variabil dell'utente francesco"
    ma avresti dovotu cercarla nel riquadro di sotto nelle "variabili di sistema" , li dentro se scorri le voci ce' una PATH ci klikki sopra, poi fai modifica e alla fine aggiungi la stringa che hai aggiunto in quella di sopra, occhio alle maaiuscole e alle minuscole, ai punti e alle virgole, a tutto insomma e sopratutto devi mettere la versione di java che realemnte tu hai installato, e che non credo sia quella che tu hai inserito, la "jdk.1.7.0_05"

-per essere sicuro devi guardare in C:\Programmi\Java\ qui dentro trovi la cartella del tuo jdk.. la mia per esempio e' jdk1.8.0_60 ed e' questa che io ho inserito in quella stringa al posto della versione 1.7.0_05

)

dai che ce la facciamo

fabbio ha scritto:

quella stringa non la devi insirire li nella "variabil dell'utente francesco"
    ma avresti dovotu cercarla nel riquadro di sotto nelle "variabili di sistema" ,
    Non è importantissimo. Cambia solo se è "per quel utente" o "per tutti gli utenti". Poi non sappiamo nemmeno quanti utenti ha su quel PC .... magari quel Francesco è l'unico utente usabile nel sistema ...
    EDIT: e dallo screenshot si vedono i pulsanti per le variabili di sistema che non sono disabilitati, quindi quel Francesco è sicuramente un utente "administrator" ... probabilmente l'unico.

E comunque il PATH "per user" semplicemente viene accodato in automatico al PATH di sistema.

-si andbin, probabilmente e' unico utente e pure amministratore.... io sono messo cosi come lui, unico utente e account di amministratore, ma la voce "path" nelle variabili utente non ce l'ho proprio.

-quando ho configurato la path per java l'ho aggiunta nelle "variabili di sistema" ed ha subito funzionato.

-da come si vede dallo screenshot potrebbero esserci un paio di errori da cui potrebbe dipendere il tutto:

- ha scritto " Path" e probabilmente doveva essere tutto maiuscolo " PATH "

- probabilmente ha inserito nella stringa il nome del jdk sbagliato, perche se lo ha appena scaricato dubito sia quella versione li di java che ha scaricato

- se nelle "variabili di utente" non aveva nessuna variabile "path" e l'ha aggiunta lui di sana pianta, ha sbagliato a inserire la stringa perche non deve partire con un " ; "

se soloo rispondesse piu' rapidamente potremmo aiutarlo meglio!!!

fabbio ha scritto:

- ha scritto " Path" e probabilmente doveva essere tutto maiuscolo " PATH "
    Perlomeno su Windows le variabili di ambiente sono case-insensitive.

echo %PATH%
    echo %Path%
    echo %path%

danno lo stesso risultato (stampare il contenuto della PATH)

fabbio ha scritto:

- probabilmente ha inserito nella stringa il nome del jdk sbagliato, perche se lo ha appena scaricato dubito sia quella versione li di java che ha scaricato
    Sì, questo è possibilissimo.

fabbio ha scritto:

ha sbagliato a inserire la stringa perche non deve partire con un " ; "
    Non c'è nessun problema su questo: ";" è solo il separatore e se ne metti due di seguito non cambia nulla (c'è un path "vuoto" ma non dà alcun problema).

-hai ragione andbin, il " ; " non da nessun problema... appena provato

non rimane che verificare la versione del jdk

Scusate se rispondo solo ora, ma non ho proprio potuto fare prima...ora invece ho 10 minuti da dedicare al topic finalmente!

Comunque ho modificato controllando la versione del mio Java inserendo questa riga: ;C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_60 , sempre in variabili dell'utente Francesco (unico utente), ma non va comunque.

Vorrei provare ad inserirla nel riquardo sotto (variabili di sistena), ma non riesco a fare il copia incolla di quella attuale perchè se clicco su modifica mi appare una scritta diversa da quella che si legge in antemprima. Se poi non va bene non posso reinserire quella che ho adesso...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte