Domanda da neofita

di il
30 risposte

30 Risposte - Pagina 2

• Re: Domanda da neofita

fmn ha scritto:

Comunque ho modificato controllando la versione del mio Java inserendo questa riga: ;C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_60 , sempre in variabili dell'utente Francesco (unico utente), ma non va comunque.
    In PATH va messo il percorso completo alla "bin" del JDK, perché è lì che ci sono i tools del JDK. Non basta solo fino alla "home" di installazione (jdkX.X.X)

E comunque l'ho già detto prima: impostare una variabile "per user" o "per il sistema" cambia solo l'ambito di visibilità della variabile.

Segui cio che ti ha detto andbin e prova ad aggiungere alla fine della stringa che hai scritto \bin in modo che la stringa completa risulti:

;C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_60\bin

fabbio ha scritto:

segui cio che ti ha detto andbin e prova ad aggiungere alla fine della stringa che hai scritto \bin in modo che la stringa completa risulti:

;C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_60\bin
    Così è molto più chiaro!
    Scusa anbin, tu sei molto gentile a dedicare il tuo tempo ad aiutare me e ggli altri utenti, ma faccio molta fatica a decifrare quello che scrivi!

Allora, adesso le cose sono cambiate, ma mi da un'altro tipo di errore, questa è la scritta che mi comapre: "javac: file not found: HelloWorld.java".
    Poi però mi compare un'altra scritta: "C:\Users\Francesco>.eclipse"
    Forse è l'eclipse che fa conflitto?

Molto probabilmente e' perche con il terminale non sei nella cartella giusta, o meglio in quella dove riesiede effettivamente il file .java che hai scritto con l'editor.

-visto che stai seguendo la guida java 5 di desio, se badi bane alla pagina 37 punto 3 e' molto chiaro:

Compilazione: una volta ottenuto il nostro file Java, dobbiamo aprire un Prompt
    di Dos (prompt dei comandi). Da questo prompt dobbiamo spostarci (consultare
    l'appendice A se non si è in grado) nella cartella in cui è stato salvato il nostro file
    sorgente e compilarlo tramite il comando:
    javac nomeFile.java

vedi, andbin (per quanto poco lo conosco) e' una persona preparatissima, molto molto disponibile e non perde mai la pazienza... ma e' anche molto tecnico, e per stargli dietro bisogna avere un minimo di conoscenza di cio che si sta facendo, poi diventa quasi una passeggiata. se non capisci molto bene cio' che scrive, documentati su cio che scrive e ti accorgerai che non e' poi cosi difficile...

-su eclipse non so aiutarti, non lo uso!!!

vedi, andbin (per quanto poco lo conosco) e' una persona preparatissima, molto molto disponibile e non perde mai la pazienza... ma e' anche molto tecnico, e per stargli dietro bisogna avere un minimo di conoscenza di cio che si sta facendo, poi diventa quasi una passeggiata. se non capisci molto bene cio' che scrive, documentati su cio che scrive e ti accorgerai che non e' poi cosi difficile...
    Si lo so, infatti l'ho sempre ringraziato però vedo che non risponde più...spero non si sia offeso!

Per il resto ho scritto un'altro file con notepad (come consigliato nel manuale) e l'ho salvato nella cartella del percorso indicatomi dal prompt dei comandi, ma ancora nulla. Anzi inizialmente avevo scritto un errore nelle righe del cosice e quando lo lanciavo, mi dava errore, ma una volta corretto l'unica cosa che mi compare è un'altra riga con scritto il percorso file....

fmn ha scritto:

però vedo che non risponde più...spero non si sia offeso!
    No no, figurati ... è che non vedevo ulteriori sviluppi e non sapevo se avevi risolto o se avevi lasciato perdere o che altro.

Quindi se ho capito bene, la questione della PATH non l'hai (ancora) risolta?

Il primo passo è quello di mettere il percorso completo alla "bin" del JDK nella PATH. Questo l'abbiamo detto più volte. Una volta che hai fatto questo, dovresti aprire una nuova console e provare il comando:

echo %PATH%

dovresti vedere (oltre ad altri percorsi) il percorso a quella "bin". Se non lo vedi .... allora non hai impostato correttamente la PATH.

Ribadisco che dopo la modifica devi aprire una nuova console. Le variabili di ambiente si tramandano da un processo padre ad un processo figlio. Se imposti la PATH da pannello di controllo, questa modifica NON si ripercuote sui processi già avviati!

andbin ha scritto:

No, in teoria dovrebbe essere risolta. Ora nel riquadro in alto cioè "Variabili dell'utente Francesco" c'è inserito il valore ;C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_60\bin di fianco alla variabile Path
    Il primo passo è quello di mettere il percorso completo alla "bin" del JDK nella PATH. Questo l'abbiamo detto più volte.
    Anche questo dovrebbe essere a posto:

Una volta che hai fatto questo, dovresti aprire una nuova console e provare il comando:

echo %PATH%

dovresti vedere (oltre ad altri percorsi) il percorso a quella "bin". Se non lo vedi .... allora non hai impostato correttamente la PATH.
    Dovremmo esserci, ma il programma non parte lo stesso! Faccio uno screen, non vorrei mai essere poco chiaro o sbagliare qualosa nella digitazione:

Ribadisco che dopo la modifica devi aprire una nuova console. Le variabili di ambiente si tramandano da un processo padre ad un processo figlio. Se imposti la PATH da pannello di controllo, questa modifica NON si ripercuote sui processi già avviati!

fmn ha scritto:

andbin ha scritto:

No, in teoria dovrebbe essere risolta. Ora nel riquadro in alto cioè "Variabili dell'utente Francesco" c'è inserito il valore ;C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_60\bin di fianco alla variabile Path
    Il primo passo è quello di mettere il percorso completo alla "bin" del JDK nella PATH. Questo l'abbiamo detto più volte.
    Anche questo dovrebbe essere a posto:

Una volta che hai fatto questo, dovresti aprire una nuova console e provare il comando:

echo %PATH%

Dovremmo esserci, ma il programma non parte lo stesso! Faccio uno screen, non vorrei mai essere poco chiaro o sbagliare qualosa nella digitazione:

Cos'è la console?

fmn ha scritto:

Hai solo eseguito javac, che compila solamente i .java in .class. Non fa "partire" un bel niente.

Visto che javac non ha dato errori (non ne risultano dallo screenshot), allora puoi avviare la Java Virtual Machine per eseguire la applicazione:

java HelloWorld

(esattamente come l'ho scritto, senza .class finale e senza alcun "path" fisico per HelloWorld)

fmn ha scritto:

Cos'è la console?
    La finestra del "Prompt dei comandi"

È andata, festeggiamo!!!
    Però non riesco a capire perchè javac HelloWorld.java non faccia partire il programma, c'è scritto sul manuale di scrivere così. Beh se qualcuno sa il motivo, me lo dica pure.
    Nel frattempo vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto prezioso, siete gentilissimi.

seguendo e leggendo sempre il manuale che hai, alla pagina 38 punto 4. (subito dopo il punto 3 della pagina 37 che ti ho suggerito giorni fa)

Esecuzione:
    a questo punto potremo mandare in esecuzione il programma
    invocando l’interpretazione della Java Virtual Machine. Basta scrivere dal prompt
    Dos il seguente comando:
    java nomeFile
    (notare che “nomeFile” è senza suffissi).
    L’applicazione, a meno di errori di codice, verrà eseguita dalla JVM.

fmn, a te le deduzioni!!!

a cosa serve :
    javac HelloWorld.java ???
    e:
    java HelloWorld ???

fmn ha scritto:

Però non riesco a capire perchè javac HelloWorld.java non faccia partire il programma, c'è scritto sul manuale di scrivere così
    javac è solo il compilatore .. non "esegue" nulla del tuo codice. Il compilatore traduce uno (o più) file .java (i sorgenti che scrivi tu) nei corrispettivi file .class (il compilato), uno per ciascuna classe/interfaccia/enum/annotation presente nei sorgenti.

Il contenuto del .class non è più codice "sorgente" (non è un file di testo) ma neanche codice macchina del processore fisico della macchina (come invece avviene per i .exe su Windows ad esempio).
    È una via di mezzo che sfrutta un set di istruzioni pensato specificatamente per la Java Virtual Machine. Questo è il punto essenziale per cui Java è "portabile". Ovunque ci sia una JVM, è possibile eseguire il codice nei .class. E i sorgenti .java chiaramente non servono più ai fini della esecuzione.

Grazie ancora a tutti

Purtroppo ci risiamo, non so per quale motivo ma i programmi che scrivo non partono più!
    Ho provato a scrivere nuove righe di codice, poi dopo aver controllato il file con il comando javac dato nel cmd e dopo aver corretto gli errori ho notato che si era creato il file .class, e allora ho pensato ok ci siamo! E invece quando do il comando java HelloWorld.java mi compare la scritta sul cmd che mi dice "impossibile trovare il file".
    Abbiate pazienza ed aiutatemi, grazie.

Ma non centra nulla java HelloWorld.java....
    Penso che debba studiare bene sul tuo manuale.

HelloWorld deve essere compilato e trasformato in un bytecode (class file) e per far questo si fà:
    javac HelloWorld.java

Dopodiché se il file è stato compilato con successo si esegue il class
    java HelloWorld

senza estensione.

Ti consiglio comunque una lettura approfondita sull'argomento, visto che dopo un certo numero di post sull'argomento ancora non hai capito bene.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte