Documenti Excel da inviare alla stampante

di il
2 risposte

Documenti Excel da inviare alla stampante

Salve a tutti del forum,
come da oggetto ho la necessità di inviare dei documenti in formato Excel alla stampante.

Ho usato ApachePoi per generare documenti Excel ex-novo o aprire alcuni esistenti per aggiornare dei campi.

Tuttavia, dopo averli salvati, avrei la necessità di stamparli con la stampante.

Avrei pensato anche di convertire il documento XLS in PDF e successivamente stamparlo ma come?

Verificando su internet non sono stato in grado di trovare qualcosa OpenSource e inoltre ApachePoi sembra non supportare tale funzionalità.

Domanda: Qualcuno ha già affrontato una simile problematica?

Grazie per aver letto
cnesan

2 Risposte

• Re: Documenti Excel da inviare alla stampante

cnesan ha scritto:

come da oggetto ho la necessità di inviare dei documenti in formato Excel alla stampante.
    Innanzitutto, dubito che una stampante conosca e riceva direttamente un Excel. Quindi generalmente ci deve sicuramente essere una applicazione (o al limite un driver) apposito per poter fare le conversioni necessarie nel linguaggio conosciuto alla stampante (es. Postscript).

Puoi provare il print(File file) di java.awt.Desktop se:
    - usi almeno Java 6
    - la API del Desktop è supportata dalla piattaforma e la azione di print è supportata.
    - c'è una applicazione registrata nel sistema per aprire/stampare quel tipo di documento.
  • Re: Documenti Excel da inviare alla stampante

Verirficando l'organigramma strutturale di ApachePoi, una delle caratteristiche è la capicità di effettuare la stampa del worksheet ma non riesco a capire come.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte