Derivate prime

di il
9 risposte

Derivate prime

Buongiorno a tutti,
avrei la necessità di implementare un programma java per il calcolo delle derivate di una funzione.
In pratica data una stringa in input che rappresenta la funzione da derivare si richiede (senza utilizzare strumenti matematici avanzati) di ritornare una stringa che rapprtesenti la funzione derivata.
Tali funzioni sono definite dalla seguente BNF Bakus Naur Form
FUNZ ::= FATT | FATT '+' FUNZ | FATT '*' FUNZ | FATT '^' POS
FATT ::= '(' FUNZ ')' | NUM | IDENT | 'sen' FUNZ | 'cos' FUNZ
NUM ::= POS | '-' POS
POS ::= '0' | ... | '9' | '0' POS | ... | '9' POS
IDENT ::= 'A' | 'B' | ... | 'Z'

Qualcuno mi può dare una dritta?

Grazie in anticipo.

Remili

9 Risposte

• Re: Derivate prime

Anni fa avevo fatto un progetto simile. Si chiama sottoventoDerive e dovrebbe essere sotto source forge. Prova a darci un'occhiata

Ho provato a cercarlo ma non ho trovato niente.

Tu non ce l'hai più sottomano?

Altr. ce la fai a darmi 2 indicazioni sul come l'hai sviluppato?

Grazie.

http://sourceforge.net/projects/derive

Si tratta di un semplice parser a discesa ricorsiva: in pratica, faccio il parsing dell'espressione assegnata e creo un albero che la rappresenta.
    Poi la derivata viene fatta manipolando l'albero: sia la derivata sia l'albero hanno definizioni ricorsive, e' quindi piuttosto facile.

Ho fatto anche un modulo per cercare di semplificare un po' il risultato (per esempio, eliminando le moltiplicazioni per uno e via dicendo); tuttavia non c'e' una definizione formale di semplificazione, quindi mi sono limitato a cercare dei casi semplici

Scusa se sono indiscreto ma non è che si potrebbe vedere questo programma che hai fatto?

Mi faresti un enorme favore.

Non funziona il link che ho messo? Ho controllato e si puo' fare il download, ovviamente del sorgente e di un programmino di esempio.
    Non sei riuscito a fare il download? Ho riprovato e funziona...

Visto, grazie.
    Tutto ok, ci dò un'occhiata.

Grazie ancora

Salve,
    so che questo è un thread particolarmente vecchio. In caso qualcuno capitasse da queste parti vorrei proporre un metodo risolutivo per determinare la derivata di una funzione servendosi di un AST (albero della sintassi astratta).

Video: *****
    Nella descrizione del video è presente il download del codice sorgente.

Spero che questo sia di aiuto a qualcuno,
    buona serata.

Il thread è vecchio e mi sembra solo pubblicità al canale youtube

Già, quindi chiudo il 3d ed elimino il link ....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte