Delucidazioni su versioni di Java e JavaFX

di il
4 risposte

Delucidazioni su versioni di Java e JavaFX

Ciao!

oggi cercavo indicazioni su JavaFX e JDK 10, e mi sono imbattuto in questo articolo: https://www.infoworld.com/article/3261066/java/javafx-will-be-removed-from-the-java-jdk.html

ma a questo punto non ho capito.
JDK esce già a settembre?
praticamente ormai esce una nuova versione di JDK ogni sei mesi!

e poi, JavaFX è un toolkit che verrà abbandonato e quindi bisogna puntare su altro, o diventa un componente a parte sviluppato dalla comunità??

cioè, sinceramente non ci sto capendo un granchè.
inoltre io uso al momento OpenJFX, ed al momento è rimasto alla versione 8 (sembra che non riesca a stare al passo....).

4 Risposte

• Re: Delucidazioni su versioni di Java e JavaFX

fermat ha scritto:

ma a questo punto non ho capito.
    JDK esce già a settembre?
    praticamente ormai esce una nuova versione di JDK ogni sei mesi!
    Sì, hanno iniziato a fare rilasci molto più frequenti, con l'obiettivo dichiarato appunto di una release ogni 6 mesi. In più, certe release saranno LTS (Long Term Support), altre no. Java 8 è una LTS, la prossima LTS sarà Java 11.

fermat ha scritto:

e poi, JavaFX è un toolkit che verrà abbandonato e quindi bisogna puntare su altro, o diventa un componente a parte sviluppato dalla comunità??
    JavaFX abbandonato?? Non credo proprio! Quell'articolo che hai linkato semmai dice solo che JavaFX verrà separato dal JDK, reso cioè come modulo a parte. Non che viene abbandonato.

Ciao andbin!

ok, quindi vuol dire che almeno in teoria sarà più facile da usare in quelle situazione in cui OpenJDK non lo integra, ma non è ancora presente una versione più nuova di OpenJFX, corretto?

fermat ha scritto:

vuol dire che almeno in teoria sarà più facile da usare in quelle situazione in cui OpenJDK non lo integra, ma non è ancora presente una versione più nuova di OpenJFX, corretto?
    Uhm ... no, non è affatto detto che possa funzionare.

https://stackoverflow.com/questions/18547362/javafx-and-openjdk

sebbene la discussione non sia recente, fa capire come ci siano (e perlomeno c'erano) problematiche.

Mi viene da pensare che sia sempre meglio installare la versione di oracle piuttosto che quella che open.
    almeno per quanto riguarda jfx.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte