Salve a tutti nuovamente.
Svolgendo un esercizio, la quale richiesta è la definizione di una classe TriangoloEquilatero il cui stato consista nella lunghezza del suo lato e sia capace di calcolare il suo lato e il suo perimetro, mi sono trovato nella condizione di dover definire una classe di interfaccia che dati dei parametri di input, visualizzasse il risultato sullo schermo, non sò se la caratterizzazione di questa classe "main" debba corrispondere ad un'eventuale classe di test o sono semplicemente due cosi differenti; Provo a spiegarmi: Come descrivo la classe? Con un opportuno metodo d'istanza del tipo String toString()? se si dove/come lo istanzio nel main?
Non mi dispiacerebbe avere chiarimenti in merito se possibile.
Posto in ultimo il codice, già compilato correttamente, qui sotto. Grazie Molte!
/*rappresentazione di un triangolo equilatero su un piano bidimensionale*/
import fiji.io.*;
public class TriangoloEquilatero {
//variabili d'istanza
private double x1, y1, x2, y2, x3, y3;
//costruttore triangolo equilatero
/* Crea un nuovo Triangolo con vertici le cui
* coordinate x1, y1, x2, y2, x3, y3
* sono rispettivamente ax, ay, bx, by, cx, cy. */
public TriangoloEquilatero (double ax, double ay, double bx, double by, double cx, double cy) {
// pre: ax>0, ay>0, bx>0, by>0, cx>0, cy>0
this.x1 = ax;
this.y1 = ay;
this.x2 = bx;
this.y2 = by;
this.x3 = cx;
this.y3 = cy;
}
/* Calcola il perimetro del triangolo. */
public double perimetro() {
double d; //distanze tra i vertici
double perimetro; // perimetro del triangolo
/* calcola le distanze tra i vertici */
d = Misuratore.distanza(this.x1, this.y1, this.x2, this.y2);
/* calcola il perimetro del triangolo */
perimetro = d*3;
/* restituisce il perimetro */
return perimetro; }
}
/* Oggetto che sa calcolare la distanza tra due punti. */
class Misuratore {
/* Calcola la distanza tra i punti p1 e p2
* di coordinate (p1x,p1y) e (p2x,p2y) */
public static double distanza(double p1x, double p1y, double p2x, double p2y ) {
double qd; // quadrato della distanza tra p1 e p2
double d; // distanza tra p1 e p2
/* calcola il quadrato della distanza tra p1 e p2 */
qd = (p1x-p2x)*(p1x-p2x) + (p1y-p2y)*(p1y-p2y);
/* calcola la distanza tra p1 e p2 */
d = Math.sqrt(qd);
/* restituisce la distanza tra p1 e p2 */
return d;
}
}