Buongiorno a tutti,
sto cercando di imparare un po' di Java, ed ho le idee molto confuse.
Per esercitarmi vorrei creare un modulo, che in futuro potrebbe essere riutilizzato in altri progetti, che gestisca le anagrafiche delle persone.
L’idea è quella di creare una classe Persona che rappresenta ogni singolo soggetto.
Il mio dubbio è come salvare i dati.
Non ho esperienza di sterilizzazione e salvataggio.
Chiedo se potrebbe essere una soluzione il salvataggio di ogni singolo oggetto Persona in uno o più file, o di un unico oggetto Rubrica (una ArrayList, LinkedList, HasMap ???) che contenga tutti gli oggetti Persona.
Questo implicherebbe (credo) ad ogni avvio di caricare tutti i dati riferiti ad ogni singola persona, per poi eseguire le varie operazioni di ricerca, modifica, aggiunta ed eliminazione.
Oppure sarebbe più efficace avvalersi di un database sql ?
In questo caso, cercando in rete, mi sembra non sia possibile salvare gli oggetti. Corretto?
Anche se lo fosse, per fare delle ricerche ad esempio col nome, dovrei comunque estrapolare tutti i dati creare una List con tutte le persone e fare la ricerca. Corretto?
Quindi la soluzione che mi sembra più efficace sarebbe quella di salvare i dati di ogni persona (nome, cognome, etc) in una db sql, come se non fossero oggetti.
Per intenderci ogni riga della tabella persone contiene i dati di ogni oggetto Persona.
Poi, a seconda delle operazioni da eseguire, con i risultati delle varie query sul db creo uno o più oggetti Persona, su cui operare, salvo eventuali modifiche di dati sul db senza però mai salvare gli oggetti.
Questa ultima, mi sembra la soluzione più efficace, ma non vorrei sia dettata dalla mie limitate conoscenze sull’argomento, pertanto chiedo un vs consiglio su quale sia la soluzione più adatta ad per un' implementazione in Java, in modo da partire con lo studio di Java con la giusta impostazione.
Spero di aver spiegato chiaramente il mio dubbi, ringrazio in anticipò chi vorrà darmi qualche suggerimento/commento.
grazie.