Database con java (eclipse)

di il
8 risposte

Database con java (eclipse)

Ragazzi devo realizzare un programma in java che simuli un sistema bancario. Mi servirebbe una struttura che mi dia la possibilità di creare un archivio di tutti gli utenti registrati contenente informazioni riguardanti nome,cognome e conto di ogni cliente. Avevo pensato ad una matrice ma mi occorrerebbe ad una struttura che poi rimanga nel tempo.

Grazie mille

8 Risposte

• Re: Database con java (eclipse)

Scegli database o i file.
    Ma a quanto pare dal titolo sembra che hai scelto i database quindi....qual'è la tua domanda?

Ciao.

Come faccio a creare e gestire il database attraverso eclipse ? Ho pensato Mysql per la creazione del database

centurione_agrippa ha scritto:

Come faccio a creare e gestire il database attraverso eclipse ? Ho pensato Mysql per la creazione del database
    Non c'entra Eclipse (o altro IDE). In Java la API basilare e standard per l'accesso a basi dati è JDBC. Questa come minimo devi comprenderla.

P.S. io avevo inteso la gestione "programmatica". Se intendi anche altro, sotto ti hanno risposto in modo più completo.

Guarda ci lavoro con Eclipse, magari esiste qualcosa, ma mi viene più facile programmare da me una classe che provvedere al collegamento con il DB.
    Sarebbe opportuno studiare l'argomento e poi gestire il collegamento da codice.
    Mi spiace ma da questo punto di vista non posso aiutarti.
    ciao

Una cosa e' la gestione del database, anzi, per la precisione del DBMS (Database management System), ed una cosa e' l'accesso via Java

L'accesso via Java viene fatto mediante JDBC. Se non sai che cosa e', STUDIA.

L'amministrazione del DBMS puo' essere fatta da Eclipse con l'opportuno plugin, con Mysql Workbench, con SQuirreL o con gli altri N-mila JDBC client!

Anche la scelta del DBMS non e' limitata a MySQl, ma ci sono n-mila database relazionali, SQL-like (cioe' che si interrogano usando SQL).

Ad esempio derby integrato cion Java, o HipersonicSQL ...

Giusto come punto di partenza, poi c'e' un'intero universo di fronte

Io non ho problemi nello studiare. Sto cercando semplicemente dei consigli da persone con più esperienza. Da dove devo partire, cosa inizio a studiare?

centurione_agrippa ha scritto:

cosa inizio a studiare?
    Se conosci già SQL, allora JDBC. Altrimenti meglio prima SQL.

Allora inizierò studiando Sql, JDBC e poi magari ci aggiorniamo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte