Creazione Installer

di il
6 risposte

Creazione Installer

Salve a tutti , ho il seguente problema.....

allora devo creare un'installer per un'applicazione ( il tutto deve essere realizzato in Java ) , non posso usare i vari tool ( IzPack ). Deve essere completo di interfaccia grafica. Posso usare Netbeans o Eclipse. Accetto suggerimenti Grazie

magari esempi di applicazioni oppure link utili..... Grazie mille

6 Risposte

• Re: Creazione Installer

In Java non hai bisogno di creare installer, devi creare un pacchetto .jar dove ci metti tutte le classi che ti servono.
    Una volta che il file jar è sul client basta che sia installata la JVM che si occupa di leggere le classi e quindi mandare il tutto in esecuzione. Per farlo con NetBeans devi premere il bottone "Clean and Buil Main Project" in questo modo NetBeans crea un jar nella cartella dist (si trova nella cartella che contiene i file del progetto).

Esatto , grazie x la risposta.

Allora ho trovato il jar del progetto nella cartella dist , al momento però ho creato semplicemente l'interfaccia grafica..... mi mancano un bel pò di passaggi , cerco di essere più chiaro :

1. l'applicazione deve controllare se sono installati sulla macchina in esecuzione 1 o più programmi
    2. eventualmente scaricare i software

Grazie , attendo suggerimenti

blgames ha scritto:

In Java non hai bisogno di creare installer, devi creare un pacchetto .jar dove ci metti tutte le classi che ti servono.
    Una volta che il file jar è sul client basta che sia installata la JVM che si occupa di leggere le classi e quindi mandare il tutto in esecuzione. Per farlo con NetBeans devi premere il bottone "Clean and Buil Main Project" in questo modo NetBeans crea un jar nella cartella dist (si trova nella cartella che contiene i file del progetto).

Ho iniziato da poco a programmare in java , mi potete dire come si fa a gestire l'evento chiudi finestra ? sto usando le swing. In pratica all'evento chiudi finestra vorrei associare il messaggio : se sicuro di voler uscire ?

Grazie

Daikin come prima cosa dammi un condizionatore che c'è caldo poi per fare quello che hai scritto dovresti provare ad implementare un programma che ricerca dei file, cioè fallo cercare nella cartella C:\Programmi oppure C:\Program Files (controlla prima se le cartelle esistono) e vedi se ci sono gli exe relativi alle applicazioni che ti interessano, se non ci sono li puoi mandare all'indirizzo per scaricarle aprendo il browser:

private Desktop desktop = null; //solitamente a livello globale nella classe
    private JButton BottoneLink = null;

//solitamente messo all'interno del costruttore
    if (Desktop.isDesktopSupported())
          desktop = Desktop.getDesktop();

BottoneLink = new JButton("Download");

if ((desktop != null) && (desktop.isSupported(Desktop.Action.BROWSE)) )
          BottoneLink.addActionListener(this);

public void actionPerformed(ActionEvent e)//ammaccando il bottone lancia il browser
      {
        if (e.getSource() == BottoneLink) {
          try {   
            URI uri = new URI("http://www.blgames.altervista.org/"); //indirizzo da aprire
            desktop.browse(uri);
          }
          catch (Exception ex) 
          { System.out.println(ex); }
        }
      } 

per gestire l'evento della finestra ecco il codice:

/**
     *
     * @author Luigi
     */
    public class Main extends JFrame implements WindowListener{

public Main()
            {
                super("prova");
                this.setSize(400, 400);
                this.setDefaultCloseOperation(JFrame.DO_NOTHING_ON_CLOSE);//IMPORTANTISSIMO

this.setVisible(true);
            }

public static void main(String[] args) {
            new Main();
        }

public void windowOpened(WindowEvent e) {
          //throw new UnsupportedOperationException("Not supported yet.");
          //elimina le righe tipo quella sopra
        }

public void windowClosing(WindowEvent e) {

if(e.getSource() == this)
                {
                    int Stato = JOptionPane.showConfirmDialog(this.getRootPane(), "Sicuro di voler chiudere l'applicazione?", "Titolo", JOptionPane.YES_NO_OPTION);

if(Stato == JOptionPane.YES_OPTION)
                        {
                            System.exit(0);//chiude l'applicazione
                        }
                }
        }

public void windowClosed(WindowEvent e) {

}

public void windowIconified(WindowEvent e) {

}

public void windowDeiconified(WindowEvent e) {

}

public void windowActivated(WindowEvent e) {

}

public void windowDeactivated(WindowEvent e) {

}
    }

Grazie Big

analizzo un pò il codice che mi hai inviato , anzi lo studio un pò
    cmq l'interfaccia grafica per grandi linee l'ho completata , magari manca qualke ritocco ma le funzonalità principali ci sono ( lato front end ).

Adesso mi aspetta l'arduo compito del back end , ossia controllo dell'esistenza dei programmi ed eventuali download e installazione.....

Grazie x la disponibilità

P.S. per il condizionatore sono a tua completa disposizione e di tutti quelli ke mi aiutano
    ahahahhaah

Allora ho risolto il problema x l'eventuale download del software , inserisco il link e si apre il browser x effettuare il download

Adesso vorrei qualke suggerimento su come effettuare il controllo se il software è installato sulla macchina o meno. Questa è la mia idea :
    ho inserito un jTextFiled con settato l'indirizzo /usr/bin/myprog ( poichè lavoro su linux ) adesso dovrei cercare se myprog è presente nella cartella bin ?
    come posso effettuare questo controllo ?

attendo suggerimenti
    Grazie

Allora ho risolto con il controllo dei software installati , era semplice utilizzando la classe java.io.File , posto la soluzione se può tornare utile :

public boolean controllo(String percorso)
    {
    String indirizzo = percorso;
    boolean exists = (new File(indirizzo)).exists();
    // definisco exists come booleano (true/false) e attraverso la classe File e il methodo exists che verifica l'esistenza del file indicato
    if (exists) {
    // se il file esiste questo controllo ritorna un valore uguale a true
    System.out.println("Il file esiste"); // test true
    return true;
    }
    else {
    System.out.println("Il file non esiste"); // test false
    return false;
    }

}

a questo punto , penso sia la parte più difficile , devo effettuare l'installazione dei software per la piattaforma LAMP
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte