Creazione gestionale timesheet partendo da foglio excel

di il
3 risposte

Creazione gestionale timesheet partendo da foglio excel

Buonasera,
per un progetto ho la necessità di sviluppare un software gestionale per la gestione delle ore dei dipendenti. In pratica si tratta di partire da un foglio excel principale che legge dati in modo dinamico da altri fogli dello stesso documento e anche da file diversi e ricrearlo in Java possibilmente dato che è un linguaggio che conosco abbastanza bene.

Quindi avrò alcune colonne che saranno valorizzate manualmente dagli utenti e altre che, ho pensato io, potrebbero essere valorizzate con delle combo-box dinamiche i cui dati verrano presi da un database precedentemente popolato. A questo punto mi servirebbe un livello intermedio possibilmente che mi permetta di creare una procedura automatica che mi permette di "trasferire" i dati da fogli excel in un database (tipo Mysql, SQLServer ecc.) in modo agevole.

Tutto questo sistema deve appoggiarsi su un database (come già detto) e deve essere possibile una gestione degli utenti dove devono essere previsti due livelli di utenza. Un primo di utenza semplice dove il dipendente può inserire, modificare e in generale gestire le proprie ore e un altro di amministratore che può operare su tutti gli account ed eventualmente (questo punto non è ancora ben definito) approvare le ore.

Qual'è il modo migliore per implementare una soluzione di questo tipo? Meglio un'applicazione web (es. scritto con Spring boot) o una applicativo stand-alone (scritto con le JAvaFX)? Qualcuno ha idea di come creare il tutto nel modo più pulito e funzionale possibile?

La ciliegina sulla torta è che deve essere possibile esportare i rapportini ore in formato Excel cosi da poter essere facilmente condivisi.

Grazie in anticipo per chiunque mi aiuterà.
Un saluto, Elias.

3 Risposte

• Re: Creazione gestionale timesheet partendo da foglio excel

Mescolare le tecnologie non e' mai una buona idea, a meno che le tecnologie non siano state pensate appositamente per essere mescolate.

Excel fa parte di Office e Office contiene gia' un DBMS: Access

Inoltre tutti i prodotti Office hanno un loro linguaggio di progrmmazione (VB.NET, ma anche altro)

QUINDI le tecnologie da usare sono gia' disponibili.

TUTTA ALTRA questione e' se l'approccio proposto (partire da fogli excel + gestione utenti + multiutenza) abbia senso o no.

Dal punto di vista architetturale, ovviamente no: un software del genere NON PARTE da fogli Excel, ma da un'interfaccia utente realizzata in qualche modo (web o stand-alone) e tutta la logica sta' dietro.

MA visto che lo vuoi realizzare per conto tuo, ci puo' anche stare.

Non potrai fare tutto (le scelte tecnologiche non lo permettono) ma QUASI tutto.
    Qual'è il modo migliore per implementare una soluzione di questo tipo? Meglio un'applicazione web (es. scritto con Spring boot) o una applicativo stand-alone (scritto con le JAvaFX)? Qualcuno ha idea di come creare il tutto nel modo più pulito e funzionale possibile?
    Questo aspetto e' TOTALMENTE ININFLUENTE

ZERO: NON ESISTE un modo migliore. Esistono tanti modi quante le teste dei programmatori. Ogni soluzione ha pro e contro e questi pro e contro vanno valutati in base a DOVE l'applicazione verra' utilizzata. Excel+Access va altrettanto bene

PRIMO: devi avere CHIARA l'architettura, pro e crontro di ogni scelta. Chiederai: MA se io non lo so, che lo chiedo a fare a voi? Come gia' detto, la tua soluzione NON E' TOTALMENTE sbagliata, e' valida tanto quanto qualunque altra.

SECONDO: la teconologia usata e' ASSOLUTAMENTE ININFLUENTE. Praticamente tutte le teconolgie (vabbe, QUASI tutte) vanno bene per fare quello che hai descritto. Scendere ancora piu' in dettaglio (SpringBoot o Tomcat e JSP, che poi Boot CONTIENE Tomcat, quindi non si va molto lontano) e' ancora meno utile.

E come dire: devo progettare un'automobile, ma la devo dipindere di bianco o di giallo? Quale e' il colore migliore?

Il colore e' assolutamente ininfluete. Importante e' COSA DEVE FARE l'automobile!

Crossposting

http://m.pierotofy.it/p/forum/14/1066050-creazione_gestionale_timesheet_partendo_da_foglio_excel/

Crossposting qui https://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=2972749
    Dove ho già risposto io.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte