La crittografia aes-256 è la criptazione ad una sola chiave quindi poco sicura. Per avere qualcosa di sicuro serve avere una chiave pubblica e privata ma anche questa non è sicura al 100%.
Ho visto questo interessantissimo video che tra il resto è anche alla mia portata:
https://www.youtube.com/watch?v=Zy2k3P3wLV8
Inoltre la crittografia è qualcosa di rischioso perché obbliga il proprietario dei file ad usare una chiave per leggere i propri documenti. Se si perde la chiava per qualche strana ragione si perde tutto.
Insomma, la crittografia non mi convince perché rischiosa. Usare file non criptati, a mio avviso, è un rischio accettabile.
I cloud non mi convincono perché non sono economici ed obbligano gli utenti a pagare per la gestione dei propri documenti. Inoltre con i cloud si installano app sul proprio pc che potenzialmente possono permettere al fornitore di fare qualsiasi cosa anche cercare le chiavi usate per crittografare ed inviarle al titolare del servizio cloud. Inoltre, è più probabile che mega (o dropbox, google drive, ecc…) riesca a leggere i miei file crittografati nell'ipotesi in cui decida di farlo che mega sia effettivamente interessata a leggere i miei file.
Vi racconto anche una mia esperienza con dropbox. Anni fa stavo scrivendo un programma con intellij e ricordo che non funzionava ma il codice era perfetto. Alla fine ho scoperto che il problema nasceva dal fatto che i file del progetto creato con spring boot erano su una cartella sincronizzata dal cloud. Questo è un altro motivo come un cloud a volte può essere fastidioso.
Per riassumere non ho intenzione di usare nè la crittografia nè i cloud.
In merito ai programmi come bart invece no, la penso diversamente. Credo che sarebbero molto interessanti. Ho provato bart e devo ammettere che è molto bello. Ho provato altri programmi, ora non ricordo i nomi, che eseguivano le operazioni di bart a cadenze prefissate (ogni volta che un file veniva modificato). Credo si trattasse di synchredible. Il programma mi piaceva ma ogni volta che accendevo il pc dovevo chiudere una finestra che compariva a video poi ogni tanto quando alcuni file venivano aggiornati sul disco di destinazione comparivano avvisi. Insomma una rottura di scatole infinita che mi ha portato alla sana decisione di disinstallarlo. Bart è meglio ma devo avviarlo io, non funziona in modo automativo e poco invasivo come mega. Peccato che windows non implementi queste funzionalità di backup e software come mega e dropbox non possano essere usati solo localmente. Forse esistono dei programmi eccellenti ma non sono gratuiti. Se esistono io non li ho trovati e ne ho provati un discreto numero.
Rispondo anche alla domanda del perché ho postato in questa sezione. La mia idea era scrivere di persona un software in java capace di svolgere questa “semplice” operazione dato che software come piacciono a me non ne esistono ma forse ho sottostimato la cosa.
grazie