Se non si coltiva niente non si raccoglie niente però son venuto incontro dicendo “Beh in fondo puoi raccogliere l’erba da dare al bestiame”. migliorabile ha scritto ciò che dovresti sapere ed io come potrebbe essere un programma.
anonimo, vuoi un altro esempio con Access tanto per mostrare le similitudini? Creo Rubrica.accdb (lo so che l’esempio Rubrica non ti piace più ma è l’unico appiglio di roccia tra un muro di specchi), creo la struttura tabella Contatti (simile alla classe Contatto in Java), popolo la tabella in Visualizzazione Foglio Dati (quindi è come se riempissi Contatto[] rubrica oppure ArrayList<Contatto> rubrica). Ora però voglio aver a che fare con un record alla volta (la variabile temporanea Contatto contatto, quello che nell’altro commento ho chiamato “istanza di una classe creata da te”) e così creo una Maschera con la creazione guidata (ecco più o meno la GUI di Java: un JFrame, solo che Access include i bottoni di spostamento), mentre inserisco i dati Access dovrebbe creare una variabile temporanea Contatto, se mi sposto da un record all’altro e i dati sono validi li inserisce nella tabella.
Ed eccomi al punto 4 e 5 di migliorabile
migliorabile ha scritto:
4) persistenza dei dati
5) lettura/scrittura su file
Mi devo preoccupare? No! La persistenza è il file stesso e ci pensa Access alla lettura/scrittura. Ho programmato? No! Ho solo usato un programma.
Rimango sorpreso anch’io perché i casi son 2:
1. E’ il caso di uno che non ha letto neanche un manuale base in Ita di Java. Manuale che fa la sua figura per un’infarinatura e di sicuro tra i primi argomenti trovi: hello world e
migliorabile ha scritto:
1) il concetto di 'variabile'
2) tipo di una variabile
...
2. E’ un concetto complesso espresso male. Ad esempio in un vecchio manuale pdf di Visual Basic per dimostrare la potenza del .Net Framework c’era un esempio di un programma che genera programmi e che ho provato. All’esecuzione, l’utente finale si trovava una console app con la possibilità di creare una classe col nome scelto dall’user e così anche per il tipo ed il nome dei campi di quella classe. Leggendo il codice, il tutto veniva concatenato in una stringa, né più e né meno di tutto il contenuto di un file .vb compreso il namespace e i vari Imports. Un metodo, che a quel tempo non ho approfondito, lo trasformava a runtime in una dll utilizzabile come se quel .vb facesse parte di un secondo progetto della stessa soluzione. Stupidamente non ho approfondito, ho provato a convertire il progetto in C# (quindi a creare il contenuto di un file .cs) ed ero rimasto bloccato non ricordo più in che punto sono passati un po' di anni. Credevo che anonimo chiedesse una cosa del genere
Se volete mi metto alla ricerca di quel pdf, del link se esiste ancora e ne discutiamo nell’altra sezione del forum.