1. Introduzione
La prova consiste nella progettazione e nell’implementazione di un una applicazione
che permette la gestione di una rubrica privata.
Nelle sezioni seguenti si descriveranno:
• il progetto nelle sue linee generali
• le specifiche per l’interfaccia utente
• le specifiche per i dati dell’agenda
2. Il progetto nelle sue linee generali
Nell’agenda, vanno raccolti per ogni persona:
• il nome
• il cognome
• la data di nascita
• il numero di telefono o cellulare
• l’indirizzo di residenza
• il codice di avviamento postale
• la città di residenza
L’agenda dovrà essere aperta introducendo il nome utente e la parola d’ordine.
La prima volta che si utilizza l’applicativo l’utente deve essere invitato a registrarsi
con nome utente e password.
Una volta entrati nella agenda, si dovrà vedere l’elenco dei nominativi, con nome e
cognome su due colonne distinte. Evidenziando una riga con nome e cognome si
dovranno rendere visibili i dati della persona e permettere, se ce ne fosse bisogno, la
correzione dei dati errati.
Nell’agenda dovrà essere possibile
• inserire nuovi utenti
• cancellare utenti registrati
Dovrà essere inoltre possibile visualizzare le persone presenti nell’agenda
per sesso,
per città,
per data di nascita
I dati dell’agenda dovranno essere salvati su disco in un file binario.
3. Specifiche per l’interfaccia utente
La prima volta che si lancia l’applicativo si dovrà aprire una finestra che invita ad
inserire, su due aree di testo, il nome utente e la password con cui si accederà le
2 of 3
volte successive all’applicazione. Nei successivi ingressi si dovrà effettuare la
verifica dei dati immessi nelle aree di testo del login. Se le credenziali saranno
sbagliate tre volte di fila si dovrà chiudere l’applicazione.
Un volta che siano stati immessi il nome utente e la password si aprirà una finestra
che dovrà comprendere:
1. Una barra di menu con voci
A. File, che permetterà
- la creazione di una nuova rubrica
- il salvataggio dei dati della rubrica su file
- il recupero dei dati da un file
B. Ricerca, che permetterà di mostrare in una nuova finestra:
- nominativi di sesso maschile
- nominativi di sesso femminile
- nominativi residenti in specifiche aree postali
C. Aiuto che permetterà di avere informazioni
- sugli sviluppatori del programma
- sul funzionamento del programma
2. Una regione con i nominativi presenti nella rubrica, organizzati in ordine
alfabetico per cognome e nome.
3. Un’area in basso con due pulsanti, uno per immettere nuovi nominativi e l’altro
per cancellare nominativi selezionati nella regione 2.
4. Specifiche per il formato del file
I dati dell’agenda dovranno essere serializzati per il salvataggio su file e de-serializzati
per essere mostrati nello spazio apposito della rubrica.