Creare un HashSet di valori Random e dividerli in 2 liste

di il
5 risposte

Creare un HashSet di valori Random e dividerli in 2 liste

Buongiorno, il testo dell'esercizio e' il seguente: Leggere 10 valori casuali da 0 a 100, inserirlo in un HashSet e dividerlo in 2 liste quella dei numeri pari, ordinata in modo crescente, quella dei num dispari ordinata in modo decrescente. Stampare i valori dell'HashSet e delle 2 liste.

la parte dei valori random l'ho fatta , mi manca la parte della divisione in 2 liste e dell'ordinamento.
il programma fatto per ora e' questo:

public class Esercizio9 {

public static void main(String[] args) {
HashSet hset = new HashSet();

int i=0;
for (i=0; i<10;i++){
int casuale=0+(int)(Math.random()*100);
System.out.println(casuale);
hset.add(casuale);

}
System.out.println(hset);
ArrayList pari = new ArrayList();
ArrayList dispari = new ArrayList();

come posso estrapolare i valori creati random e metterli nelle liste? grazie in anticipo, scusatemi ma sono alle prime armi con Java.

5 Risposte

• Re: Creare un HashSet di valori Random e dividerli in 2 liste

Cava9211 ha scritto:

come posso estrapolare i valori creati random e metterli nelle liste?
    Fai una iterazione sul HashSet, per ciascun valore: se il numero è pari lo butti in una lista, se dispari nell'altra.

P.S. stai usando collezioni non parametrizzate. Da Java 5 ci sono i generics, quindi andrebbero meglio usate come HashSet<Integer> e ArrayList<Integer> . Le puoi anche usare non parametrizzate ma devi fare un cast quando estrai un dato dalla collezione per poterlo "vedere" di un tipo specifico.

Grazie mille! ho fatto la parte delle liste ed i numeri random, mi manca quella dell'ordinamento e non ci riesco.
    Potresti suggerirmi la via giusta da seguire? cosi ci sbatto un po la testa e lo capisco meglio

Cava9211 ha scritto:

mi manca quella dell'ordinamento e non ci riesco.
    Per l'ordinamento la questione è se devi implementare tu l'algoritmo di ordinamento (per motivi "didattici") o puoi usare il sort del framework.

Non c'è scritto niente, penso che si possa usare il sort del framework

Cava9211 ha scritto:

Non c'è scritto niente, penso che si possa usare il sort del framework
    Basta che guardi tra i metodi di java.util.List/ArrayList (da Java 8) oppure in alternativa tra i metodi statici di java.util.Collections.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte