Ciao ,
Sono all'inizio con java e vorrei chiedervi un consiglio su come realizzare questo algoritmo . Il problema infatti prescinde dal linguaggio anche se
sono cmq un principiante.
Dovrei creare 10 coppie di numeri non identiche. Quello che sto tentando di fare come esercizio e il giochino della battagli navale puramente testuale.
Secondo voi una volta create le 10 coppie con la classe randomGenerator per eliminare le coordinate doppie delle navi devo eseguire un ciclo
ogni volta e confrontarlo con il nuovo numero random o esiste un modo/alogoritmo migliore?
Qui non ho ancora implementato quell'algoritmo , vorrei poter iniziare col piede giusto senza rischiare di ingarbugliarmi nel codice
import java.util.Scanner;
import java.util.Random;
public class principale
{
public static final int nCoordinate = 25; //Static final crea una costante
public static void main (String args[])
{
nave[] nave = new nave[nCoordinate] ; // Ho creato un array di oggetti di tipo "nave".
int randomPosX = 0; // variabile locale dichiarata all'interno di un metodo deve essere inizializzata pena errore di runtime
int randomPosY = 0; // variabile locale dichiarata all'interno di un metodo deve essere inizializzata pena errore di runtime
int posX =0;
int posY =0;
Random randomGenerator = new Random(); //creo un oggetto di tipo Random e di nome "randomGenerator" utilizzando la libreria Util
for ( int n=0; n<10; n++) // Crea 10 coppie di oggetti di tipo nave e assegna per ognuna due coordinate (x,y)
{
randomPosX = randomGenerator.nextInt(10);
randomPosY = randomGenerator.nextInt(10);
nave[n] = new nave(randomPosX,randomPosY);
}
Scanner input = new Scanner(System.in);
System.out.print("Scegli la coordinate x");
int x = input.nextInt();
System.out.print("Scegli la coordinate y");
int y = input.nextInt();
}
}