iBaffiPro ha scritto:
La tua idea semplice non mi interessa perché a me interessano le visite uniche.
Era solo per partire con qualcosa di più facilmente realizzabile. Invece stai cercando di fare cose "sofisticate" e ti stai "perdendo" su questioni tra IPv4, IPv6 ecc... che né io né nessun altro che io conosco si è mai fatto ....
iBaffiPro ha scritto:
Tutto ciò che viene inviato all'indirizzo di loopback torna immediatamente indietro. È come fossi "connesso con me stesso".
Non è che torna "indietro" (non è una cosa che fa l'eco dei pacchetti!). Semplicemente il server è sulla stessa macchina del client.
E comunque se non ti va bene il localhost, allora potresti fare il
bind del server sull'indirizzo IP di una delle tue interfacce (schede) di rete. Se sei collegato alla rete lan ed hai un IP es. 192.168.1.123, allora basta mettere:
server.address=192.168.1.123
Detto in generale: se un server fa un bind su una scheda di rete specifica, sarà raggiungibile solo da quella interfaccia (anche dall'esterno, firewall SO permettendo!). Se fa il bind sul localhost sarà raggiungibile solo dalla stessa macchina. E se fa il bind su 0.0.0.0 (o :: IPv6) è raggiungibile da tutte le interfacce di rete, che se non sbaglio è il default.