Creare array o matrice da file

di il
1 risposte

Creare array o matrice da file

Salve gente, io ho un problema dovrei fare un programa che legge un file prova.txt da c:\\. In questo file ci sono dei campi nomi cognomi , etc e id, ogni campo è delimitato da un ";" e cmq tutto da <entry> (<> comprese) esmpi di file prova.txt:

<entry>nome=raffaele; id=0;

<entry>cognome=ferretti; id=1;
<entry>nome=marco; id=2;

<entry>cognome=bacci; id=0;
<entry>nome=marco; id=1;
<entry>cognome=caruso; id=2;

Ora visto l'esempio io dovrei leggere il file o tramite scanner o tramite bufferedreader, e di questo diciamo che ci ho già pensato io cioè a leggere il file, ora il problema è che deov creare una matrice che contenga i nomi cognomi e id, o più semplicemente un array di nomi, un array di cognomi e un array di id, in modo che poi ordinando l'array di id posso creare una specie di codice fiscale, andando a prendere le prime tre lettere del cognome , del nome + 2 cifre che corrisponderanno all'id, per esempio riferito al file prova.txt(dopo aver creato ipoteticamente i vari arrey dovrei essere in gradi fare ciò:)bacci raffaele 0 , cf=bacraf00 (00 perchè magari può esserci un altro con le stesse credenziali bac raf in quel caso metterò bacraf01), non so se è chiaro cosa deve fare il programma , cmq io vi chiedo una mano nel come si fa a creare un array di nomi e cognome e id dopo aver letto un file(quell'esempio di file). Grazie ve ne sarò infinitamente grato.

ora forse è melgio che vi posti il pezzo di codice che ho fatto io, per leggeere il file.

il pezzo di codice è:
import
java.io.*;

import
java.util.Scanner;

public
class prova {
publicstaticvoid main (String[] args){
try{

Scanner scf = new Scanner (new File("C:\\prova.txt"));

ora da qui come proseguo per creare un array dei nomi , array dei cognomi e array degli id? Vi prego sono un novellino in queste cose ma se qualcuno me le spiega per bene posso diventare un grande(scherzo ).

1 Risposte

• Re: Creare array o matrice da file

Allora dunque ho risolto il problema della matrice o meglio è stato risolto non da me, adesso ho un altro problema e cioè ho creato il codice fiscale di nome e cognomi che ci sono in una matrice, esempio codice fiscale rossi davide cf=rosdav00 , il problema è che se ci sono più cf uguali per esempio se ci fsse un altro rosdav questo non deve essere più rosdav00 ma rosdav01, e così via fino ad un max di 100 (quindi 99) cf uguali possibili. Come faccio a fargli fare questo controllo ? aiutatemi per favore.
    Ah dimeticavo domanda stupida dopo aver creato i cf come li faccio a inserire dentro un array temporaneo ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte