Creare algortimo con matrici ....help!

di il
4 risposte

Creare algortimo con matrici ....help!

Salve a tutti,
devo affrontare un problema arduo in java e non essendo molto esperto di java chiedo un aiuto a voi:
devo costruire un algortimo ,partendo da dati relativi a voti ellettorali per ottenere dei seggi, in cui:
leggo da un file txt valori dei voti che andranno a formare una matrice di dimensioni diverse a seconda dei dati ma in media 16x23 o anche più piccole in cui avrò come righe le circoscrizioni e come colonne i partiti politici ;
successivamente devo trasformare ogni singolo valore della matrice ottenuta, moltiplicando ogni valore per un numero dei seggi su numero dei voti ) ;
ogni valore ottenuto sarà arrotondato per difetto all'intero inferiore più prossimo;
mi trovo quindi di fronte ad una nuova matrice delle stesse dimensioni della matrice originale ma con valori diversi, appsrossimati per difetto;
la somma dei nuovi valori (seggi) deve coincidere con una valore noto,il numero totale dei seggi in palio, altrimenti la differenza dei valoori va ridistribuita tra le celle della mtrice nuova;
in pratica quando approssimo per difetto devo tenere conto della parte decimale perchè i seggi in più non assgnati vanno assegnati ai partiti con la parte decimale maggiore.
Per chiarimenti e dati fatemi sapere,vi invierò tutto,
grazie mille

4 Risposte

• Re: Creare algortimo con matrici ....help!

Ciao, non ho capito bene il quesito, potresti magari farmi un esempio oppure inviarmi i dati.

Ciao,
    io devo creare una matrice, i dati dei voti della matrice li ho già, quindi devo leggerli da file txt e creare la matrice.ogni singolo valore della matrice lo devo moltiplicare per un rapporto numerico e dovrei ottenere così una nuova matrice, delle stesse dimensioni della precedente ma con valori diversi, in quanto rappresentano i seggi . Ora quando vado a fare la moltiplicazione per il rapporto, che è dato dal numero di seggi totali (617)sul numero di voti e per questo è sempre lo stesso per tutte le celle della matrice, se il risultato è un numero decimale, nelle nuova matrice il dato che devo scrivere è approssimato all'intero inferiore. L'informazione della parte decimale però mi serve in quanto devo ordinare le celle in base alla loro parte decimale secondo ordine decrescente. Infatti la somma delle celle della matrcie deve essere pari a 617, ma non lo sarà mai a causa dell'approssimazione all'intero inferiore; la differenze tra 617 e la somma calcolata (ad esempio la diff sia pari a 15)deve essere redistribuita tra le prime (15) celle ( assegnando un seggio ad ogni cella).
    Se non mi sono ancora fatto capire, o se ti devo mandare i dati dimmi che faccio tutto, ciao e grazie

In Pratica da una mtrice iniziale di voti ne devo ottenere una dei seggi, attraverso la trasformazione dei valori della matrice.grazie
    ciao

C'è ancora qualcosa che non riesco a capire.
    Mandami i dati cosi magari riesco a togliermi dei dubbi, o magari contattami su msn .
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte