Ciao,
io devo creare una matrice, i dati dei voti della matrice li ho già, quindi devo leggerli da file txt e creare la matrice.ogni singolo valore della matrice lo devo moltiplicare per un rapporto numerico e dovrei ottenere così una nuova matrice, delle stesse dimensioni della precedente ma con valori diversi, in quanto rappresentano i seggi . Ora quando vado a fare la moltiplicazione per il rapporto, che è dato dal numero di seggi totali (617)sul numero di voti e per questo è sempre lo stesso per tutte le celle della matrice, se il risultato è un numero decimale, nelle nuova matrice il dato che devo scrivere è approssimato all'intero inferiore. L'informazione della parte decimale però mi serve in quanto devo ordinare le celle in base alla loro parte decimale secondo ordine decrescente. Infatti la somma delle celle della matrcie deve essere pari a 617, ma non lo sarà mai a causa dell'approssimazione all'intero inferiore; la differenze tra 617 e la somma calcolata (ad esempio la diff sia pari a 15)deve essere redistribuita tra le prime (15) celle ( assegnando un seggio ad ogni cella).
Se non mi sono ancora fatto capire, o se ti devo mandare i dati dimmi che faccio tutto, ciao e grazie