Countdown Java?

di il
8 risposte

Countdown Java?

Salve ragazzi, sono nuovissimo al mondo Java. Ho studiato un pò di programmazione in C, ma non sono sicuro quale dei due approcci può aiutarmi in questa mia richiesta. Vorrei realizzare un Countdown settabile, con interfaccia grafica, che sia controllabile da tastiera senza uso del mouse. Vorrei usarlo con alcuni miei amici per il fantacalcio. In particolare con 10,20 tasti (da attribuire a dei pulsanti esterni), vorrei si potesse ogni volta resettare e ricominciare il countdown. Vorrei prendesse il valore di partenza di ogni giocatore all'inizio, ed ogni volta che viene premuto un pulsante, alzare di 1 il valore di mercato.
Comincerò a studiare un pò di linguaggio, ma riuscireste a darmi qualche dritta? meglio Java o c++? Di quali librerie non posso fare a meno per sviluppare questo programmino?

Grazie

8 Risposte

• Re: Countdown Java?

Pulsanti esterni? E come vorresti collegarli ??

Con una scheda usb-josystick. E poi creare una sorta di ponte con i vari programmi tipo Xpadder o altro, in modo da assegnare ad ogni pulsante un tasto preciso

Bhè... se usi raspberry in teoria potresti benissimo usare le GPIO. Quindi una ventina di pulsanti dovresti riuscire a farli con massa in comune.

Il countdown penso che se cerchi in rete trovi esempi a non finire. Java è diverso da c++, uno è programmazione ad oggetti l'altro è programmazione procedurale... Bisogna prendere un libro e leggerlo e leggerlo e leggerlo XD

Pensi possa essere più facile farlo in Java o C++? In effetti ho già visto qualche tutorial su youtube con relativo codice. Bella l'dea del raspberry. Proverò ad informarmi, grazie

C++ è OOP ... forse lo confondi con C

Si scusami intendevo C

oregon ha scritto:

C++ è OOP ... forse lo confondi con C
    Hai ragione...

Lebron5 ha scritto:

Pensi possa essere più facile farlo in Java o C++? In effetti ho già visto qualche tutorial su youtube con relativo codice. Bella l'dea del raspberry. Proverò ad informarmi, grazie
    In un forum di Java non posso che dirti "Java"!

Aggiungo un altra cosa se ti interessa il raspberry.
    Credo che vi sia una versione installabile di Windows, versione molto leggera, ma per lo più i sistemi operativi dedicati sono in Linux.
    Per le uscite, se utilizzi il c++ puoi usare una libreria già fatta
    Se decidi di usare il Java alla pi4J con cui mi diverto come un matto

Però per fare tutte queste cosine ti riassumo le conoscenze che devi acquisire, e ti assicuro che ci vuole tempo, molto tempo se parti da 0.

Programmazione ad oggetti Java (almeno le basi)
    Conoscenza di base su linux e gestione SO linux
    utilizzo di una libreria esterna e pratica su come comprendere la documentazione e come usarla

Good Luck
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte