Cookie ed IP: come variano?

di il
2 risposte

Cookie ed IP: come variano?

Ho alcune domande molto generali sui cookie e sugli ip. Per ciascuna domanda mi servirebbe sapere oltre che "si" o "no" anche per che tipo di utente (hacker oppure utente normale).
1) Un cookie presente sul browser può essere modificato oltre che cancellato senza che si costruisca un sito apposito su un server specifico?
2) Può accadere che l'IP dinamico 123.123.123.123 di un visitatore A possa, dopo qualche mese o qualche anno, essere assegnato ad un visitatore B dello stesso sito?
3) Può accadere che l'IP del browser non riesca ad essere individuato dal server?
4) Si può impostare un browser in modo tale che non invii i cookie al server?

2 Risposte

• Re: Cookie ed IP: come variano?

iBaffiPro ha scritto:

1) Un cookie presente sul browser può essere modificato oltre che cancellato senza che si costruisca un sito apposito su un server specifico?
    Certo, basta che usi i developer tools dei browser più noti (Firefox, Chrome, ecc...) e puoi smanettare sui cookie ricevuti dai siti come ti pare ...

iBaffiPro ha scritto:

2) Può accadere che l'IP dinamico 123.123.123.123 di un visitatore A possa, dopo qualche mese o qualche anno, essere assegnato ad un visitatore B dello stesso sito?
    Certo, assolutamente! Gli IP non sono illimitati (il problema esiste in particolare per IPv4, molto meno per IPv6 che è ben più ampio) e i provider hanno solo certi blocchi di IP assegnati a loro e che possono poi dare ai clienti. E quindi gli IP "girano" sui clienti in base alle necessità del momento.

Parli di "qualche mese" o "qualche anno" ma in realtà questi sono tempi davvero lunghi. La cosa può capitare anche a distanza di pochi giorni o peggio poche ore/minuti!! Specialmente in ambito mobile. Con lo smartphone sono su rete dati mobile, ho un IP. Stacco la rete dati e la riattacco dopo pochi minuti, ho un IP diverso (provato poco fa).

iBaffiPro ha scritto:

3) Può accadere che l'IP del browser non riesca ad essere individuato dal server?
    No, un IP il server lo "vede" sempre per via di come funziona il TCP/IP. Poi non è detto che sia quello tuo reale "pubblico". Se ad esempio sei dietro una VPN, il server non vede il tuo IP reale.

P.S. non è "del browser" ma quello assegnato dal tuo provider alla tua connessione a internet.

iBaffiPro ha scritto:

4) Si può impostare un browser in modo tale che non invii i cookie al server?
    Dipende dal browser ma in generale sì, è possibile. Con Firefox basta andare nelle opzioni di privacy e indicare quali tipi di cookie vuoi bloccare ("tutti i cookie", "tutti i cookie di terze parti", ecc....).
    È chiaro che se blocchi "tutti i cookie", MOLTI siti web NON ti funzioneranno proprio.
  • Re: Cookie ed IP: come variano?

Grazie mille, tutto chiarissimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte