[JSP]consiglio utilizzo database

di il
3 risposte

[JSP]consiglio utilizzo database

Non so se questa è la sezione giusta per esporre il mio dubbio...nel caso provvedete a correggere
sto facendo un sito web in JSP e avrei bisogno di inviare dei dati ad un database che dovrà utilizzare un utente qualsiasi...io in un progetto universitario ho utilizzato una versione mysql che sinceramente nn ricordo...in ogni caso: che versione mysql devo utilizzare in previsione del fatto che dovrà essere utilizzata anche da un utente generico e quindi poco esperto?
vi ringrazio dell'aiuto

3 Risposte

• Re: [JSP]consiglio utilizzo database

Problema: che cosa intendi per utente non esperto?

il programmatore (colui che realizza il sito web) o l'utilizzatore del sito web?

Se e' il programmatore, non esiste una versione di mysql piu' semplice: e' un dbms, che implementa il concetto di database relazionale, concetto che il programmatore deve conoscere.

Se e' l'utilizzatore del sito web, la domanda non ha senso, perche' tale utente non puo' accedere al database direttamente (ci sono limiti infrastrutturali non facilmente superabili), ma puo' solo interagire con il sito web.

E' solo quest'ultimo che puo' accedere al dbms.

Ti spiego meglio cosa dovrei fare così magari sai consigliarmi meglio: dovrò fare una pagina web in cui il visitatore prenderà degli appuntamenti (quindi sarà presente dei form come ad esempio data, ora). io pensavo di salvare i dati di questo form su un database mysql. la persona a cui dovrò fare il sito dovrà semplicemente consultare i dati dei form così appunto da vedere gli appuntamenti. non so se sono stato chiaro...detto questo come secondo te mi conviene procedere? grazie anticipatamente dell'aiuto

simo9115 ha scritto:

dovrò fare una pagina web in cui il visitatore prenderà degli appuntamenti (quindi sarà presente dei form come ad esempio data, ora). io pensavo di salvare i dati di questo form su un database mysql. la persona a cui dovrò fare il sito dovrà semplicemente consultare i dati dei form così appunto da vedere gli appuntamenti.
    Chiunque sia l'utente finale (insomma, chi userà il sito, non te che puoi avere più controllo/accesso all'hosting) non accederà mai direttamente al dabatase MySQL. Tutto sarà e dovrà essere mediato dalla tua web application.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte