simop95 ha scritto:
Ho trovato diversi libri per Java 9 e Java 11 ma niente per la versione attuale ovvero la 13. Vorrei chiedervi, essendo sicuramente più esperti di me, se va bene comprare il libro di Java 11 e studiare da quello integrando eventualmente dalle lezioni su w3schools.
A dire il vero, la versione attuale è Java 14.
Con le scelte fatte da Oracle, ogni
6 mesi viene (già da un po' di tempo) "sfornata" una nuova release. Java 14 è uscito a Marzo e a Settembre ci sarà .... Java 15.
In sostanza: Java sta avanzando molto velocemente. Ma ogni nuova release porta relativamente poche cose. Giusto per dire (vado a memoria): il Module System in Java 9, la dichiarazione con var per le variabili locali in Java 10, switch expression in Java 12, i Records in Java 14, ecc..
Ora: per chi inizia a studiare Java da zero o quasi, sono importanti tutte queste ultimissime novità?? Io penso, credo proprio di NO. A meno che siano espressamente richieste da un certo percorso di studio ai fini di esami o che altro.
Tutte queste novità rischiano solo di mettere troppa "carne al fuoco" per chi inizia con Java. E l'ho già detto altre volte, prima di vedere queste novità, ci sono sicuramente "mille" altre cose da studiare prima di più importanti e basilari (e che richiedono mesi/anni per acquisirle/affinarle molto bene).
Conclusione: non credo sia rilevante, per chi inizia, un libro su Java 11 piuttosto che Java 9. Potrebbe anche bastare un libro su Java 8. E all'inizio forse anche meno ....