Consigli per un IDE

di il
10 risposte

Consigli per un IDE

Salve a tutti, ho iniziato a programmare in java come autodidatta da circa 4/5 mesi.
Devo scrivere un semplice programma che prenda degli input dall'interfaccia e mi scriva un documento .docs formattato in una determinata maniera.
Programmo da circa 5 anni in C e C++ e non ho mai utilizzato ambienti di sviluppo, ho sempre scritto il codice in un editor di testo, specialmente Atom, e poi compilato.
Anche con il Java ho lavorato in questa maniera fino ad adesso, solo che mi sono ritrovato a dover utilizzare Apache POI e non riesco ad utilizzarlo.
Da quello che ho capito per semplificarsi la vita conviene utilizzare un IDE, il problema è che non sono molto esperto in questo ambiente quindi mi servirebbero alcune delucidazioni.
Questo programma non deve stare sul mio PC ma sarà utilizzato su più macchine in ufficio, quindi volevo sapere se un progetto sviluppato con un IDE può funzionare anche fuori di essa.
Inoltre avrei anche bisogno di un consiglio su quale è una buon IDE da utilizzare e magari un rimando ad una guida per imparare ad usarla nel "breve" periodo. (Anche se probabilmente oltre all'utilizzo di Apache POI non credo di utilizzarla più)

Grazie mille per la collaborazione.

P.S. Non ho trovato nessuna discussione di benvenuto dove presentarmi, quindi mi scuso se ho infranto qualche regola, provvedo a correggere subito se mi suggerite come fare.

10 Risposte

• Re: Consigli per un IDE

Un IDE non e' niente di piu' che un editor di testo con un SACCO di funzionalita' in piu'.

Ma alla fin fine e' un editor.

QUINDI, l'IDE non ti cambia il modo di realizzare i programmi.

Apache POI NON CENTRA NIENTE con l'IDE/editor: se non riesci ad usarlo, NON E' colpa dell'editor, ma di come stai scrivendo il codice.

Quindi, da questo punto di vista, se non hai sentito la necessita' di un editor un po' piu' evoluto fino ad ora, e' inutile che ti scorni con un tale oggetto.