Conoscenze necessarie per programmare in java?

di il
12 risposte

Conoscenze necessarie per programmare in java?

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, e mi sono iscritto per chiedere un parere a gente esperta che conosce java come linguaggio. Sono un programmatore web (non espertissimo ma so fare bene il mio lavoro), come linguaggi conosco solamente javascript (e librerire come jquery), e php (oltre che i vari linguaggi di markup). Da qualche mese mi frulla in testa l'idea di cominciare a sviluppare qualcosa 'stand-alone' e ovviamente ho pensato subito a java Ovviamente conosco già concetti come istruzioni condizionali (If, else) o cicli come while, for ecc.. solo che di java conosco bene poco (se non nulla). Io aspiro più che altro a sviluppare qualche app per android e applicazioni desktop (per aziende magari), da qui potete intuire che voglio studiare java non solo per passione ma anche per lavorarci, il problema è che chiedendo un po in giro, mi è stato detto che per sviluppare app con java bisogna avere buone conoscenze matematiche, è vera questa cosa? A scuola studiai cose come la trigonometria, calcolo di derivate e integrali, ma in tutta sincerità, non sono molto portato! Se parliamo invece di matematica a livello di 'calcoli' allora la situazione è più affrontabile. Pareri vostri?

12 Risposte

• Re: Conoscenze necessarie per programmare in java?

Supponiamo volessi programmare un clone del celebre gioco "Pong", per quanto semplice possa essere ti servono quelle nozioni matematiche che ti permettano di calcolare la fisica della pallina, la traiettoria della pallina, il movimento della racchetta comandatata dal computer in funzione di come la palla si muove, ecc.