andbin ha scritto:
Frengo ha scritto:
Ho caricato il driver mssql-jdbc-9.2.1.jre15 su eclipse
Detto così purtroppo è molto vago. Innanzitutto che tipo di applicazione è la tua? Una classica applicazione "desktop" oppure "console"?
Che tipo di progetto hai fatto in Eclipse, un semplice Java Project oppure è basato su Maven/Gradle?
Ciao Andbin, grazie, in breve si tratta di un'app per vedere se riesco a stabilire una connessione col server, nulla di particolare. Sono solo due classi create con eclipse, seguendo le istruzioni che mi sono state date, non saprei quindi dirti se si tratta di un'app console o desktop (credo la seconda..). Il progetto è un semplice java project.
Cercando su internet mi sono imbattuto nella risposta sottostante a una persona che aveva un problema uguale:
"The CLASSPATH variable is the search string that Java Virtual Machine (JVM) uses to locate the JDBC drivers on your computer. If the drivers are not listed in your CLASSPATH variable, you receive the following error message when you try to load the driver: java.lang.ClassNotFoundException: com/microsoft/jdbc/sqlserver/SQLServerDriver"
Io ho caricato il driver descritto nel messaggio precedente cliccando sul progetto con il tasto destro del mouse e poi su build path.