Alexxandro ha scritto:
Sto realmente pensando di licenziarmi
Non conosco ovviamente la tua situazione ma ... non farlo! Non mi pare proprio il caso di licenziarsi per inseguire lo sviluppo di applicazioni non banali ("giochi", "mobile") avendo oltretutto al momento conoscenze limitate sulla programmazione.
Alexxandro ha scritto:
Di quali conoscenze ho bisogno per creare un app. ed un gioco per dispositivi mobili, su android??
Tante. Davvero tante. E se si parla di "giochi", non basta neanche solo la "programmazione", entrano in gioco anche altre discipline tra cui ad esempio la "grafica".
Alexxandro ha scritto:
Tipo per studiarmi android devo studiarmi prima i sistemi operativi o posso partite già da Andoid??
Unity3D offre la possibilità di creare giochi per dispositivi mobili (smartPhone e tablet)
Qualcuno che ne sa di + , capisce in grandi linee cosa voglio e può consigliarmi...
So che dovrò imparare tanta roba, magari per 5 anni di file... Cosi mi ritrovo a 40 anni con un sogno realizzato, ma anche a 100
Giusto per darti una idea.
Io ho iniziato a studiare Java per conto mio nella primavera del 2006. All'epoca lavoravo in una piccola azienda come programmatore "C", già da circa 7 anni. Ma la azienda era piccola, il contesto di sviluppo molto ristretto ed ero già un po' stufo del "C" (più che altro di come veniva applicato).
Ho iniziato quindi su Java per conto mio, praticamente da quasi zero, ma già con l'intenzione di conseguire sicuramente la certificazione SCJP 5. Lavorando durante la settimana chiaramente non avevo molto tempo, studiavo un po' la sera e soprattutto il weekend (io non esco molto, non vado in discoteca, ecc..). A volte c'erano dei weekend in cui non ho potuto studiare, per impegni o problemi vari.
Insomma, lo studio è stato talmente "diluito" nel tempo che sono riuscito a conseguire la SCJP 5 soltanto nell'Ottobre 2007. Sì, ci ho messo 1 anno e mezzo per lo studio di Java per conseguire quella certificazione. I miei risultati però li puoi vedere ....
E tutto questo avendo comunque già alle spalle: diploma di Perito Elettronico, 2 specializzazioni post-diploma in ambito microprocessori/microcontrollori riconosciute dalla regione Piemonte e 7 anni di esperienza con il "C".
Quindi il succo è molto semplice. Se vuoi acquisire competenze (che è sempre una buona cosa in generale) sulla programmazione e in modo specifico su Java, indipendentemente da cosa vorrai poi farci (che siano applicazioni grafiche desktop, web application Java EE, applicazioni su Android o altro), devi farti delle basi davvero solide.
Conosci i concetti della programmazione ad oggetti? Conosci tutte le feature di Java almeno fino a e comprese quelle di Java 5? Conosci i principali tools e ambienti di sviluppo (almeno un IDE e magari anche Apache Ant e/o Apache Maven)?
Se la risposta a queste è:
no oppure
poco allora ti tocca studiare e molto. Prendi un libro valido su Java e inizia pure a studiare per conto tuo quando/come ti è possibile a seconda dei tuoi impegni lavorativi. E soprattutto DIMENTICANDO per un po' Android, giochi o altre cose "avanzate". E se hai dubbi su Java, chiedi pure sul forum.