Connessione remota

di il
11 risposte

Connessione remota

Ciao...
Ho bisogno, di creare un software simile a TeamViewer, e mi serve per uso personale.
Faccio delle assistenze con il TeamViewer, ma vorrei crearne uno mio, con java.
Di reti ne so poco, ma ciò un buon libro.
Io ho immaginato questo...
Devo scrivere codice java sicuramente e in questo codice devo includere un codice che utilizza delle socket di java??
Dovrei creare anche un file client ed uno server??
E per utilizzare la macchina da remoto, dovrò fare un qualche riferimento al sistema operativo.
Ricodo che un programma che faceva qualcosa di simile negl'anni 90 era il backOrfice o qualcosa di simile.
Ti bastava configurarlo ed insturavi una connesione da remoto,
Mi chiedo se è un server in computer controllato.
Non so perchè ho scritto da remoto...connessione remota??

11 Risposte

• Re: Connessione remota

Direi proprio che questo tipo di programma è estremamente complesso e dalle domande che fai sei molto lontano dal potere affrontare una cosa del genere...

Usa TV per le assistenze e studia qualche anno prima di iniziare a pensare a progetti del genere

Alexxandro ha scritto:

Ho bisogno, di creare un software simile a TeamViewer, e mi serve per uso personale.
    Faccio delle assistenze con il TeamViewer, ma vorrei crearne uno mio, con java.
    Non conosco/uso TeamViewer ma da quello che leggo su Wikipedia serve per "remote control, desktop sharing, online meetings, web conferencing and file transfer between computers". Grosso modo (se non anche di più di) quello fanno VNC e altri software del genere.

Alexxandro ha scritto:

Di reti ne so poco, ma ciò un buon libro.
    Io ho immaginato questo...
    Devo scrivere codice java sicuramente e in questo codice devo includere un codice che utilizza delle socket di java??
    Dovrei creare anche un file client ed uno server??
    E per utilizzare la macchina da remoto, dovrò fare un qualche riferimento al sistema operativo.
    Una applicazione del genere richiede competenze molto elevate su tutta una serie di concetti e tecnologie: networking efficiente, algoritmi di compressione di flussi audio/video, cattura di audio/video sulla macchina sorgente, riproduzione efficiente di questi flussi e altro.

Tutto questo richiede competenze ben superiori a quelle che la maggior parte degli utenti su questo forum possiede (e pure compreso me, che non sono un "pischello" su Java). Quindi quanti MESI sei disposto a impiegare per lo studio? Perché per le domande che hai posto ....ehm ... il tuo impegno andrebbe da almeno 7~9 MESI in su. Minimo. Anzi, valutato con molto difetto e al ribasso ...

Sinceramente, manderei a cagare il titolare e mi metterei a studiare per diventare bravo.
    Sono stato un pò vago effetivamente, ma a me interessa solo utilizzare l'altra macchina,
    Cioè quello che faccio è mettere mani sul computer del cliente tramite il teamviewer,
    quando il prodotto software che vendiamo non gli va bene, o non sa fare qualcosa....
    Il software che vendiamo, non l'abbiamo fatto noi.
    E' una piccolissima azienda, ed io faccio queste assistenze ai clienti, col teamviewer.
    Non m'interessa la parte conferenza.
    Voglio solo creare una connessione client-server,
    dove il server è il computer del mio cliente, che ha problemi anche a capire come funziona il software che acquistano.
    Ho notato che l'utente medio almeno ha capito come si accende un computer.

Anche riducendo al minimo le funzionalita', la complessita' delle problematiche da affrontare sono abbondantemente al di la' del 75% dei programmatori medi.

Ad esempio, per vedere il DESKTOP devi:

1) realizzare il CLIENT per il protocollo RDP (ma esiste gia')
    2) creare un driver VIDEO per il MIRRORING ed il relativo CLIENT (ma esiste gia')
    3) gestione mouse e tastiera e per fare questo devi
    A) interfacciarti con le API di WIndows
    B) far vedere le tue periferiche come se fossero delle periferiche USB

E questo SOLO per iniziare!

Poi ci sono N-MILA altre rogne rognose da gestire: concorrenza, comunicazione bidirezionale, real time, problemi di banda limitata, disconnessioni, rallentamenti, errori di trasmissione, ...

Insomma: non hai abbastanza esperienza per affrontare un progetto del genere.

E' come voler guidare una macchina di F1 senza avere nemmeno la patente.

@adbin ha indicato 7/9 mesi PER UNO CHE SA GIA' PROGRAMMARE E CONOSCE OTTIMAMENTE TUTTE LE TECNOLOGIE E I CONCETTI COINVOLTI (e sono VERAMENTE TANTI!!!!).

Per te, si parla di ANNI

Fra l'altro...

Alexxandro ha scritto:

...Di reti ne so poco, ma ciò un buon libro...
    è terribbbbbile

Semmai "ho un buon libro"!!!

Spero sia un buon libro di italiano ...

Io non ho idea di quanto tempo ho bisogno per imparare tutti gli argomenti.
    Qualcuno di voi saprebbe darmi una vaga idea del tempo necessario??
    L'avrò detto tante volte.
    Ho una buona conoscenza di base in C, ed una conoscenza abbastanza fresca di Java.
    Cio due libri buoni su architetture degli elaboratori e reti di elaboratori.
    Voglio impare a fare app Android, e giochi per android, magari con Unity3d (non conosco c# ma da java a c# credo sia un passo semplice)
    Con la speranza che questo possa sostenermi economicamente..
    Poi proseguire gli studi fino a diventare autosufficiente per fare qualsiasi cosa...

Sicuramente l'entusiasmo non ti manca ma non basta. Non c'è modo di dirti "quanto tempo è necessario" per imparare tutto quello di cui parli (anche perché "spazi" tra tanti argomenti ...).

Non c'è un parametro di confronto??
    Sto realmente pensando di licenziarmi per raggiungere quest'obiettivo, ma senza soldi non si vive e di sti tempi ti dicono sei pazzo a licenziarti per qualcosa che non sai se funzionerà e se riuscirai a farla.
    Quindi voglio realmente capire le mie possibilità.
    A prescindere dal successo di una app.
    Io immagino che più studio, più scrivo codice, più conosco più dopo posso fare.
    Ma le mie conoscenze sono veramente penose forse C e Java.
    Di quali conoscenze ho bisogno per creare un app. ed un gioco per dispositivi mobili, su android??
    Tipo per studiarmi android devo studiarmi prima i sistemi operativi o posso partite già da Andoid??
    Unity3D offre la possibilità di creare giochi per dispositivi mobili (smartPhone e tablet)
    Qualcuno che ne sa di + , capisce in grandi linee cosa voglio e può consigliarmi...
    So che dovrò imparare tanta roba, magari per 5 anni di file... Cosi mi ritrovo a 40 anni con un sogno realizzato, ma anche a 100

Alexxandro ha scritto:

Sto realmente pensando di licenziarmi
    Non conosco ovviamente la tua situazione ma ... non farlo! Non mi pare proprio il caso di licenziarsi per inseguire lo sviluppo di applicazioni non banali ("giochi", "mobile") avendo oltretutto al momento conoscenze limitate sulla programmazione.

Alexxandro ha scritto:

Di quali conoscenze ho bisogno per creare un app. ed un gioco per dispositivi mobili, su android??
    Tante. Davvero tante. E se si parla di "giochi", non basta neanche solo la "programmazione", entrano in gioco anche altre discipline tra cui ad esempio la "grafica".

Alexxandro ha scritto:

Tipo per studiarmi android devo studiarmi prima i sistemi operativi o posso partite già da Andoid??
    Unity3D offre la possibilità di creare giochi per dispositivi mobili (smartPhone e tablet)
    Qualcuno che ne sa di + , capisce in grandi linee cosa voglio e può consigliarmi...
    So che dovrò imparare tanta roba, magari per 5 anni di file... Cosi mi ritrovo a 40 anni con un sogno realizzato, ma anche a 100
    Giusto per darti una idea.

Io ho iniziato a studiare Java per conto mio nella primavera del 2006. All'epoca lavoravo in una piccola azienda come programmatore "C", già da circa 7 anni. Ma la azienda era piccola, il contesto di sviluppo molto ristretto ed ero già un po' stufo del "C" (più che altro di come veniva applicato).
    Ho iniziato quindi su Java per conto mio, praticamente da quasi zero, ma già con l'intenzione di conseguire sicuramente la certificazione SCJP 5. Lavorando durante la settimana chiaramente non avevo molto tempo, studiavo un po' la sera e soprattutto il weekend (io non esco molto, non vado in discoteca, ecc..). A volte c'erano dei weekend in cui non ho potuto studiare, per impegni o problemi vari.
    Insomma, lo studio è stato talmente "diluito" nel tempo che sono riuscito a conseguire la SCJP 5 soltanto nell'Ottobre 2007. Sì, ci ho messo 1 anno e mezzo per lo studio di Java per conseguire quella certificazione. I miei risultati però li puoi vedere ....

E tutto questo avendo comunque già alle spalle: diploma di Perito Elettronico, 2 specializzazioni post-diploma in ambito microprocessori/microcontrollori riconosciute dalla regione Piemonte e 7 anni di esperienza con il "C".

Quindi il succo è molto semplice. Se vuoi acquisire competenze (che è sempre una buona cosa in generale) sulla programmazione e in modo specifico su Java, indipendentemente da cosa vorrai poi farci (che siano applicazioni grafiche desktop, web application Java EE, applicazioni su Android o altro), devi farti delle basi davvero solide.
    Conosci i concetti della programmazione ad oggetti? Conosci tutte le feature di Java almeno fino a e comprese quelle di Java 5? Conosci i principali tools e ambienti di sviluppo (almeno un IDE e magari anche Apache Ant e/o Apache Maven)?

Se la risposta a queste è: no oppure poco allora ti tocca studiare e molto. Prendi un libro valido su Java e inizia pure a studiare per conto tuo quando/come ti è possibile a seconda dei tuoi impegni lavorativi. E soprattutto DIMENTICANDO per un po' Android, giochi o altre cose "avanzate". E se hai dubbi su Java, chiedi pure sul forum.

Si ho terminato il libro su Java...
    Ho una conoscenza veramente limitata di java, però studiando mi sono accorto che tanti concetti, li avevo appresi già prima di conoscere java, tra i vari tutorial e qualche ebookche ho letto. Ma dopotutto era solo una panoramica su java, ciò che sapevo.
    Il libro mi ha illuminato su alcuni aspetti, cosi adesso posso scrivere codice.
    La teoria OOP la conosco, ho letto un libro, che dopo aver introdotto la OPP, cominciava a parlare di organizzazione aziendale, che non ho mai capito che centrava, con le classi e gli oggetti, le intefacce eccecc.
    Non so tutto, ma posso muovermi sul campo..
    Adesso mi sto leggendo come si programma una GUI, gli eventi, l'ascoltatore, le classi AWT e JFrame.
    Un pò di roba la conosco non tantissimo...
    Il C l'ho imparato in un anno, ed ho scritto qualche programmino...mai niente di grafico però, non ho mai usato le API di windows per C, volvevo usare un linguaggio più adatto all'aspetto grafico....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte