CONFRONTARE OGGETTI GENERICI

di il
9 risposte

CONFRONTARE OGGETTI GENERICI

Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere/chiarire.

Allora io ho implementato una collezione di oggetti generici chiamata Set<E>.
Però, se io volessi estrarre il minimo o il massimo da questa collezione, in che modo posso farlo?
Non ho alcuna informazione sul tipo degli oggetti che saranno presenti nella collezione quindi dovrei fare una ricerca su un tipo di dato generico...c'è un modo per farlo?
Grazie per l'aiuto, sono ancora un po inesperto con java.

9 Risposte

• Re: CONFRONTARE OGGETTI GENERICI

Per avere il minimo ed il massimo vuol dire che tra gli oggetti c'e' un ordine!

Se esiste un ordine, NON PUO' ESSERE un Object, ma al minimo deve essere un java.lang.Comparable

Quindi, al minimo, il tuo oggetto deve implementare l'interfaccia Comparable.

Non solo, ma il tuo Set deve essere un TreeSet

Scusa migliorabile, forse mi sono espresso male dicendo "collezione di oggetti generici".
    Ti faccio un esempio per farti capire cosa intendo precisamente:
    mettiamo che la collezione la implementi rappresentandola con un Vector<E> vet.
    Ora, vet potrà essere un Vector<Integer> o un Vector<String> e così via...
    La mia domanda è c'è un modo per implementare un metodo che mi faccia confronti su Vector<E>, senza sapere a priori da quale tipo di dato sarà riempita la struttura?

riccac ha scritto:

La mia domanda è c'è un modo per implementare un metodo che mi faccia confronti su Vector<E>, senza sapere a priori da quale tipo di dato sarà riempita la struttura?
    Certo ma devi presupporre che gli oggetti siano "comparabili" (e oltretutto, importante, mutualmente comparabili tra di loro).

Ora, o imponi a priori che la parametrizzazione concreta sia SOLO di un tipo che è Comparable ... oppure fai dei cast espliciti a Comparable ... sperando che non ci siano problemi.