Compito Sistemi in Java

di il
38 risposte

Compito Sistemi in Java

Buon pomeriggio a tutti. Intanto chiedo scusa se sto scrivendo nella sezione sbagliata. Prima di fare una nuova discussione ho fatto un ricerca nel forum e letto anche le regole, ma non ho trovato quello che cercavo. Per questo motivi ho voluto aprire una nuova discussione. Vorrei gentilmente aiuto da voi per lo svolgimento di un esercizio di Sistemi in java.
Sono nuovo nel mondo Java e molte cose non riesco a farle. Per favore datemi una mano.
Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto.
Ecco la traccia:

Si consideri l'accesso ad un pronto soccorso di un ospedale. Quando i pazienti arrivano si recano allo sportello per l'accettazione e ricevono un codice di urgenza numerico, che va da 0 a 4, per priorità decrescente (0 è il codice rosso e via via fino al codice bianco rappresentato con il 4). Successivamente si mettono in attesa nella sala di attesa. I medici chiamano i pazienti rispettando le priorità. Se non vi sono i pazienti in attesa svolgono attività amministrative per un certo intervallo temporale e poi verificano di nuovo se ci sono i pazienti in attesa. Al termine della visita il paziente fornisce allo sportello, per motivi statistici, il numero progressivo con cui è stato servito.
Si utilizano thread e monitor (cioè classi syncronized) di java per modellare tale realtà. In particolare si dovrà:

1. Implementare la classe paziente come thread, simulare il paziente, nel metodo run(), la la procedura di accettazione, l'accesso alla sala d'attesa, e infine, la procedura con la quale viene comunicato allo sportello il numero progressivo di servizio avuto.