Compilazione automatica

di il
4 risposte

Compilazione automatica

Salve, mi è stato assegnato come progetto una sorta di assistenza clienti.
In poche parole dovrei memorizzare clienti e chiamate per l'assistenza.
Quando aggiungo una nuova chiamata all'assistenza vorrei far comparire dei suggerimenti. Ad esempio se il signor rossi è già presente mi dovrebbe uscire la tendina con il suo nome è cliccandoci si dovrebbero compilare tutti i campi dell'anagrafica. Ho cercato ma non so proprio come implementarlo. Avete dei suggerimenti? (non vi chiedo di scrivervi il codice, solo dove posso andare a studiare questa cosa)

4 Risposte

• Re: Compilazione automatica

squizzi ha scritto:

Quando aggiungo una nuova chiamata all'assistenza vorrei far comparire dei suggerimenti. Ad esempio se il signor rossi è già presente mi dovrebbe uscire la tendina con il suo nome è cliccandoci si dovrebbero compilare tutti i campi dell'anagrafica.
    Mi spiace ma è estremamente vago. Dovresti precisare parecchie cose:
    - tipologia della applicazione (desktop? webapp?)
    - framework usato per la UI (se desktop, Swing?)
    - contesto e architettura della tua applicazione
    - metodologia di accesso alla base dati
    - qualche chiarimento (es. cosa intendi tecnicamente per "tendina")

Si scusa. Devo realizzare un'applicazione desktop e come framework uso swing. Per la memorizzazione sinceramente non so. Devo studiare da solo i database perché il professore ha detto di fare con i file. Avevo intenzione di creare i textfield e ad esempio digitare la R e si apriva una sezione sotto il textfield(stile ricerca di facebook)dove venivano messi tutti i nomi dei clienti che iniziano con quella lettera. Ho visto che ci sono alcune librerie per gestire questo.. Sono andato alla ricerca. Anche se mi devo concentrare sul progetto base perché non so dove mettere mano(piccola crisi)

squizzi ha scritto:

Avevo intenzione di creare i textfield e ad esempio digitare la R e si apriva una sezione sotto il textfield(stile ricerca di facebook)
    In Swing non c'è "di serie" un componente del genere, cioè che permette di filtrare in questo modo. In Swing un campo di testo con sotto una lista che si apre ... è JComboBox ("editabile"), quindi potrebbe essere questa una soluzione. Solo che appunto qualunque logica di ricerca/filtro va fatta scrivendo un pochino di codice.

C'è un mio esempio Searchable Persons List in cui il contenuto di un JList è filtrato in automatico da un JTextField. La logica applicabile a JComboBox è molto molto simile.
    Se però c'è un DB sotto di mezzo, le cose possono ovviamente cambiare.

Quindi la tua scelta è: cercare ed usare un componente usabile in Swing che offra già funzionalità di ricerca/filtro oppure usare JComboBox e scrivere un po' di codice in modo similare al mio esempio.

Avevo visto che c'era una classe per la gestione in automatico. Farò dei tentativi dopo aver risolto con il programma
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte