misonsan ha scritto:
Sto leggendo la risposta ad una domanda analoga sulla JTable.
Quale risposta, di preciso?
misonsan ha scritto:
Andando al sodo per il problema, che ritenevo banale di utilizzo della JTable, la modalità che ho iniziato a sviluppare di salvare i dati in una Lista non è una strada praticabile ?
Se intendi il fatto di creare e trattare dei List<TuoTipo> (List è il java.util.List ovvero una "collezione" lista), è ASSOLUTAMENTE corretto e sensato.
misonsan ha scritto:
Come posso banalmente riuscire a visualizzare i dati nella JTable ?
Purtroppo JTable "banale" non lo è, è uno dei componenti Swing più complessi. Servirebbe entrare più "dentro" quei concetti che ho detto. Capisco che ti sei posto degli obiettivi, che vuoi fare una applicazione (magari velocemente..), ecc... ma si dovrebbe anche passare attraverso un po' di "studio" di queste cose. E quindi richiede un po' di tempo ...
misonsan ha scritto:
se non utilizzo la JList per visualizzare i dati di una tabella, che uso ne posso fare di una JList ?
JList si usa solitamente per visualizzare una lista di "voci" semplici, quindi non qualcosa di "tabellare" (con più campi).
misonsan ha scritto:
Quali tipi di dati posso visualizzare ?
A cosa ti riferisci?
misonsan ha scritto:
Continuo a leggere la risposta al problema analogo, ma trovo l'argomreno davvero ostico.
Lo immagino. Probabilmente provieni da un contesto in cui cose come queste sono più semplici e/o approcciate in altro modo. Lo capisco.
misonsan ha scritto:
Servirebbero forse, come indicava anche l'altro collega, alcuni banali esempi e su questi poter calare tutta la logica del controllo.
Esempi ne trovi. Sicuramente anche qui sul forum (credo di averne postati, ma non ricordo quando/dove). Appena riesco posso scrivere un esempio.
La questione comunque è anche un'altra: quante gestioni di tabelle devi fare? Ora devi gestire una tabella degli Anadip. Poi? Quante altre entità pensi di avere che devi mostrare in tabella?
Perché se il numero fosse 3~4
e più allora può valere la pena spendere un pochino di tempo per farsi un table model "generico" (nel senso anche proprio dell'uso dei "generics" di Java 5) in modo che sia riutilizzabile e si possa poi "specializzare" scrivendo il minimo indispensabile per differenziare tra le varie entità.
EDIT: insomma, normalissima programmazione "ad oggetti".