Lucky ha scritto:
Ma se voglio lavorare creare le interfacce grafiche tipo come si fa in Lazarus, Visual basic ecc.. cosa devo usare e come devo fare?
L'argomento è molto ampio. Se si parla di interfacce grafiche "desktop", i framework grafici principali sono 3: AWT, Swing e SWT.
AWT e Swing sono integrati, praticamente da sempre, nel framework standard di Java SE (Standard Edition). SWT è stato creato dalla Eclipse Foundation e richiede jar e librerie native da configurare esplicitamente.
Se vuoi iniziare con le interfacce grafiche, il consiglio è di iniziare a vedere Swing. AWT è quello più "old", estremamente limitato (come componenti e funzionalità). Escludi anche SWT che è tutta un'altra storia.
Tieni solo presente una cosa: non aspettarti di poter avere la stessa immediatezza/semplicità che puoi forse aver sperimentato con Visual Basic e affini. Gli editor "visuali" di GUI in Java esistono, certo, ma spesso generano codice prolisso, fumoso, contorto e poco facilmente comprensibile e modificabile a mano.
Il suggerimento che dò sempre in questi casi è quello di imparare a scrivere
a mano tutto il codice per la GUI. Non è una cosa "impossibile" da fare e dà comunque alla lunga notevoli vantaggi.
Ti ripeto che l'argomento e la tua questione è molto ampia .... possiamo stare a parlarne per almeno una settimana ....