Zio_petrullone ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un PC con windows 10 installato e vorrei iniziare a programmare in JAVA (ho delle basi di C e C++) più che altro mi serviva un consiglio su cosa installare nel mio computer per poter scrivere compilare e lanciare i programmi e magari se c'è qualche guida per imparare (con spiegazioni ed esercizi) che potete consigliarmi. Grazie in anticipo a tutti
Ciao.
Io sono partito da NetBeans+JDK8 (te lo installa in automatico); se installi MinGW diventa anche un IDE utilizzabile per C++. L'IDE migliore puramente JAVA è sicuramente IntelliJ IDEA, ma l'ho scoperto dopo. Eclipse onestamente lo odio, con qualsiasi linguaggio (gusti personali + tempo che ti fa perdere inutilmente).
Io ho fatto molta fatica con mancanza di globali, checked exceptions, come fare una gui e come ottimizzare il codice (un po' perché provenivo da C#, un po' perché Java è spesso anti-intuitivo nelle soluzioni). Onestamente non so come avrei fatto senza un IDE, ma può darsi che, studiandosi bene i concetti, magari si perda un po' più di tempo all'inizio ma poi si proceda spediti (sicuramente andbin ha più esperienza di tutti in Java).