Collegare java ad sql 2012

di il
7 risposte

Collegare java ad sql 2012

Ciao a tutti sto cercando di sviluppare un programmino java che legga dei record contenuti in un file, si connetta ad un db sql 2012 locale ed aggiorni il contenuto di una tabella in base al record contenuto nel file (sarebbe il where).

La parte di lettura da file l'ho completata, manca la parte di connessione al db ed esecuzione query

package test;
import java.io.*;
import java.sql.*;

public class card {

static void updaterecord(String card){

}

public static void main(String[] args) 
		// TODO Auto-generated method stub
		throws IOException {
			String myDriver = "org.gjt.mm.mysql.Driver";
	        String myUrl = "jdbc:mysql://localhost/test";
	        Class.forName(myDriver);
	      Connection conn = DriverManager.getConnection(myUrl, "root", "");
			    FileReader f;
			    f=new FileReader("C:\\Users\\Pietro\\workspace\\test\\src\\test\\prova.txt");

BufferedReader b;
			    b=new BufferedReader(f);

String s;

while(true) {
			      s=b.readLine();
			      if(s==null)
			        break;
			      updaterecord(s);
			    }
			    b.close();
	}
}

mi date una mano?

7 Risposte

• Re: Collegare java ad sql 2012

Chi e' sql 2012?

MySQL?
    Microsoft SQLServer?

invece di localhost, scrivi 127.0.0.1

pietro1984 ha scritto:

La parte di lettura da file l'ho completata, manca la parte di connessione al db ed esecuzione query
    org.gjt.mm.mysql.Driver è il nome (tra l'altro il vecchio nome) del driver JDBC per MySQL. E idem l'url è per MySQL. Quindi ovviamente vanno cambiati!

Riguardo il SQL Server di Microsoft, purtroppo non ho esperienza diretta. Prendi il driver JDBC e relative informazioni da qui: https://msdn.microsoft.com/en-us/sqlserver/aa937724.aspx

Di più sui DBMS Microsoft non ne so. Riguardo la API JDBC in generale c'è il tutorial ufficiale Oracle: https://docs.oracle.com/javase/tutorial/jdbc/index.htm

migliorabile ha scritto:

chi e' sql 2012?

MySQL?
    Microsoft SQLServer?

invece di localhost, scrivi 127.0.0.1
    Microsoft SQLServer

andbin ha scritto:

pietro1984 ha scritto:

org.gjt.mm.mysql.Driver è il nome (tra l'altro il vecchio nome) del driver JDBC per MySQL. E idem l'url è per MySQL. Quindi ovviamente vanno cambiati!

Riguardo il SQL Server di Microsoft, purtroppo non ho esperienza diretta. Prendi il driver JDBC e relative informazioni da qui: https://msdn.microsoft.com/en-us/sqlserver/aa937724.aspx

Di più sui DBMS Microsoft non ne so. Riguardo la API JDBC in generale c'è il tutorial ufficiale Oracle: https://docs.oracle.com/javase/tutorial/jdbc/index.htm

eh quei link li avevo già visti ma non ci ho capito molto, mi servirebbe un esempio pratico

grazie

pietro1984 ha scritto:

eh quei link li avevo già visti ma non ci ho capito molto, mi servirebbe un esempio pratico
    Devi scaricare il Microsoft JDBC Driver 4.2 (prendi questo che è l'ultimo, se non ci sono questioni particolari) che da quanto leggo, alla fin fine devi avere un sqljdbc42.jar

Questo jar devi fare in modo che sia "in classpath" a runtime, come farlo dipende da come fai build/run della applicazione: se "a mano" con i tools del JDK, se con un tool di build (Ant, Maven, ecc..) o se con un IDE (e in tal caso che tipo di progetto: nativo, basato su Maven o altro).

La classe del driver e la forma del URL lo dice in

Da quel punto in poi è tutta "roba" di puro JDBC e trovi tonnellate di esempi in rete già a partire dal tutorial Oracle.

andbin ha scritto:

pietro1984 ha scritto:

Devi scaricare il Microsoft JDBC Driver 4.2 (prendi questo che è l'ultimo, se non ci sono questioni particolari) che da quanto leggo, alla fin fine devi avere un sqljdbc42.jar

Questo jar devi fare in modo che sia "in classpath" a runtime, come farlo dipende da come fai build/run della applicazione: se "a mano" con i tools del JDK, se con un tool di build (Ant, Maven, ecc..) o se con un IDE (e in tal caso che tipo di progetto: nativo, basato su Maven o altro).

La classe del driver e la forma del URL lo dice in

Da quel punto in poi è tutta "roba" di puro JDBC e trovi tonnellate di esempi in rete già a partire dal tutorial Oracle.
    uso ecplipse.
    devo solo importarlo nella mia classe no? import...

ma non lo fa già import java.sql.*?

grazie

pietro1984 ha scritto:

uso ecplipse.
    Immagino allora un normalissimo "Java Project". In tal caso crea una cartella es. "lib" nel progetto (allo stesso livello di src) e mettici il jar del driver.
    Poi nelle proprietà del progetto: Java Build Path -> tab "Libraries" e poi pulsante "Add JARs..." e seleziona quel jar. In questo modo il riferimento al jar è "relativo" e non hai problemi a trasportare il progetto eventualmente altrove.

pietro1984 ha scritto:

devo solo importarlo nella mia classe no? import...

ma non lo fa già import java.sql.*?
    No, generalmente il driver JDBC specifico è solo una dipendenza a runtime, non in compilazione.
    Cioè, salvo casi ultra-rari (es. devi estendere il driver o usare classi specifiche del driver), non c'è da "importare" alcuna classe specifica del driver.
    Serve solo la API JDBC che è in java.sql
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte