import java. util. Scanner;
public class Memo {
public static void main(String[] args) {
Scanner input= new Scanner(System.in);
String [] parole= {"gioco", "bottega", "salamandra", "cane", "gatto", "criceto", "cugino", "pioggia", "vento", "marito"};
System.out.println("Scegli opzione");
System.out.println(
"[S] Stampa stringhe dalla posizione ... alla ..."+
"[M] Modifica stringa in posizione ..."+
"[T] Trova posizione della stringa ..."+
"[E] Esci");
String s=input.nextLine();
switch (s) {
case "S":
String ris=stampastringhe(parole);
System.out. println(ris);
}
}
private static String stampastringhe (String [] parole) {
int m=3;
int n=5;
for (int i=m; i<=n; i++) {
return parole [i]; // so che l'array non è visibile, ma non so come "sostituirlo"
}
{
}
}
}
Salve a tutti, avrei da svolgere la seguente esercitazione:
"Scrivere un programma modulare Memo che, utilizzando un array, legge
10 stringhe e poi mette a disposizione un menu con le seguente opzioni:
[S] Stampa stringhe dalla posizione ... alla ...
[M] Modifica stringa in posizione ...
[T] Trova posizione della stringa ...
[E] Esci
Il menu viene proposto ripetutamente all’utente, fino a quando viene selezionata l’uscita dal programma
(opzione E). Il significato delle operazioni `e il seguente:
• se l’utente sceglie S, il programma legge due posizioni n e m e stampa tutti gli elementi dell’array
il cui indice `e compreso tra n e m;
• se l’utente sceglie M, il programma legge una posizione n e una stringa s che assegna alla cella n
dell’array;
• se l’utente sceglie T, il programma legga una stringa s e stampa la prima posizione dell’array che
la contiene, o un messaggio di errore se nessuna cella la contiene;
• se l’utente sceglie E, il programma stampa il contenuto dell’array e termina.
Ognuna delle operazioni (tranne [E]) deve essere realizzata da un metodo diverso che realizza quanto
indicato".
Mi servirebbe un aiuto molto gentilmente, ma prima devo fare delle premesse:
Non mi serve e non pretendo che risolviate l'esercizio per me, c'è però un nodo cruciale, fondamentale per la risoluzione dell'esercizio, che non riesco a comprendere: l'esercizio chiede di lavorare ad uno stesso array, inizializzato nel main, con più metodi ausiliari anche se questi ultimi devono essere "private"...come posso ovviare a questo problema? Non so proprio che pesci pigliare, avrei perciò bisogno di qualche dritta.
Il codice scritto così è approssimativo e non del tutto corretto, me ne rendo conto: lo switch scritto in questo modo ha ben poco senso e il resto è da sistemare, ma sono cose che ragionandoci su, riesco ad aggiustare, la parte cruciale, invece, è quella di cui ho parlato sopra e non so proprio da che parte iniziare. Chiedo dei vostri consigli. Grazie.