Classi in Java

di il
6 risposte

Classi in Java

Buongiorno a tutti, sono nuovo a questo forum e al linguaggio di programmazione in Java. Sfogliando le prime pagine del mio manuale non sono riuscito a capire il funzionamento delle classi. Ad esempio, ho salvato in una cartella sia la classe che il main; ma quando vado sul prompt dei comandi e li compilo tutte e due e eseguo il main, mi dice che la classe che ho creato non la trova o non esiste. Spero mi possiate essere di aiuto, grazie in anticipo. Buona Giornata.

6 Risposte

• Re: Classi in Java

Prova ad usare:

java -cp PERCORSO CLASSE_DA_ESEGUIRE

dove PERCORSO e' la cartella dove hai compilato i sorgenti.

Mi sa che ti è sfuggito qualcosa perchè hai scritto:
    ho salvato in una cartella sia la classe che il main
    il main non è qualcosa di "esterno"... è un metodo di una classe. Quindi deve stare dentro ad una classe e, di conseguenza, nello stesso file della classe.

Ritorna su quelle prime pagine del libro e rileggi con attenzione, perchè deve essere scritta sta cosa.

public class Esempio {   // <-- classe Esempio
       public static void main(String[] args) {  // <-- metodo main della classe Esempio
          System.out.println("Questo è un esempio");
       }
    }

Ciao.

Scusate se vi disturbo ancora, ho provato con il metodo -cp,ma non viene eseguito lo stesso. Il mio problema è trattare diciamo due classi separate.
    una classe punto(salvata come punto.java):
    public class punto{
    public int x;
    public int y;
    }

ed il main salvata come (principale.java) :
    public class principale
    {
    public static void main(String args[])
    {
    punto punto1;
    punto1 = new punto();
    punto1.x = 2;
    punto1.y = 6;
    punto punto2;
    punto2 = new punto();
    punto2.x = 14;
    punto2.y = 4;

System.out.println(punto1.x);
    System.out.println(punto1.y);
    System.out.println(punto2.x);
    System.out.println(punto2.y);
    }
    }

è giusto fare una cosa del genere o le devo mettere comunque su un unico file? grazie.

AlbertoG ha scritto:

una classe punto(salvata come punto.java):
    ed il main salvata come (principale.java)

è giusto fare una cosa del genere o le devo mettere comunque su un unico file?
    Tecnicamente è possibile anche mettere le due classi all'interno dello stesso sorgente .java (però attenzione alla regola: solo una classe al massimo nel sorgente può essere "public" e se c'è il file deve chiamarsi con il nome della classe più .java).

Ma comunque è corretto ed appropriato avere 2 file sorgente distinti. Se le due classi sono esattamente come le hai postate, allora stando nella directory che contiene i due .java:
    javac -cp . principale.java

java -cp . principale
    Digita questi due comandi esattamente come li ho scritti, per cortesia, sono corretti e non possono non funzionare.
    Se hai problemi/errori, precisa bene quali sono.

P.S. capisco che sei agli inizi e quindi devi ancora appredere molte cose. Una di queste è che in Java i nomi di classi convenzionalmente si mettono con le parole con le iniziali in maiuscolo, es. UnaClassePrincipale

Grazie mille sono riuscito a compilare il programma

Dove era l'inghippo???

giusto perche----> cosi' questo post potrebbe essere di aiuto a qualcun altro!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte