Classi, ereditarietà, scooping

di il
4 risposte

Classi, ereditarietà, scooping

Salve! Rieccomi qui con un'altra domanda su java. Come ho già detto nella precedente discussione che ho aperto, vi prego di scusarmi se faccio domande la cui risposta è ovvia, ma sono alle prime armi con java e arrugginita per quanto riguarda la programmazione, che non prendo più in mano da anni.
Dunque, il mio problema è il seguente:
Ho una classe Quadrilateri:

public class Quadrilateri {
	// lati del quadrilatero
	private double l1,l2,l3,l4;

public Quadrilateri() {
	...	
	}

public  Quadrilateri(double a,double b,double c,double d,){
		...

}
	public double perimetro() {

return this.l1+this.l2+this.l3+this.l4;
	}	

e una sua sottoclasse Rettangoli:

public class Rettangolo extends Quadrilateri {

public Rettangolo (double a,double b) {
		...

}
	public double area(){
		return this.l1*this.l2;
	}

}

Ecco: il riferimento a l1 e l2 in Rettangoli (this.l1 e this.l2) mi dà errore in compilazione, se l1 e l2 sono dichiarati, in quadrilateri, private (cosa che mi sembra corretta perché vorrei nascondere all'esterno della classe quadrilateri la struttura interna della classe stessa).
Pensavo però che la classe Rettangoli, che è 'figlia' di Quadrilateri, ereditasse dalla 'mamma' metodi e variabili, anche se private. Non è così?
Come si fa allora a rendere nascosti all'esterno i dettagli implementativi di una classe ma a renderli utilizzabili dalle classi figlie? Mi devo costruire dei metodi pubblici: getl1, getl2... per leggere i contenuti di tali variabili?
O c'è un altro modo?
Grazie!

4 Risposte

• Re: Classi, ereditarietà, scooping

Uhm, no. Le variabili private vengono nascoste anche alle classi "figlie". Potresti dichiararle protected, ma è una mezza soluzione: saranno visibili a tutte le classi nello stesso package. Dai, i metodi pubblici non sono poi tanto brutti