Classe LocalDate

di il
8 risposte

Classe LocalDate

Ragazzi ho questo codice che mi da errore :
public static void main (String [] args) {
    String date = LocalDate.parse("2014-05-04")
      .format(DateTimeFormatter.ISO_DATE_TIME);
    System.out.println(date);    
}
con l'occasione volevo chiedervi se mi spiegate brevemente la classe LocalDate grazie

8 Risposte

• Re: Classe LocalDate

maracaibo25 ha scritto:

Sì perché stai cercando di formattare anche l'orario ma ... LocalDate NON ha orario (ore/minuti/secondi)!

maracaibo25 ha scritto:

con l'occasione volevo chiedervi se mi spiegate brevemente la classe LocalDate grazie
    LocalDate è una delle classi della nuova Date/Time API di Java 8. LocalDate rappresenta SOLO una data (giorno/mese/anno), senza alcun orario e soprattutto senza alcuna informazione su offset/time-zone (il fuso orario, insomma).

LocalDate va bene per rappresentare date come ad esempio un compleanno, un anniversario, un evento particolare, ecc... dove appunto non c'è bisogno di una indicazione temporale precisa sull'orario.

andbin ha scritto:

maracaibo25 ha scritto:

Sì perché stai cercando di formattare anche l'orario ma ... LocalDate NON ha orario (ore/minuti/secondi)!

maracaibo25 ha scritto:

LocalDate è una delle classi della nuova Date/Time API di Java 8. LocalDate rappresenta SOLO una data (giorno/mese/anno), senza alcun orario e soprattutto senza alcuna informazione su offset/time-zone (il fuso orario, insomma).

LocalDate va bene per rappresentare date come ad esempio un compleanno, un anniversario, un evento particolare, ecc... dove appunto non c'è bisogno di una indicazione temporale precisa sull'orario.
    ok andbin adesso ho provato a ricompilare il codice senza
    e mi da ugualmente errore,ho provato poi a compilarlo anche senza il ".parse" ma la situazione non cambia,cosa sbaglio?

Ma ti dà errore che vuol dire?? Non puoi indicare esattamente quale errore? Magari non c'entra nulla ...

oregon ha scritto:

Ma ti dà errore che vuol dire?? Non puoi indicare esattamente quale errore? Magari non c'entra nulla ...
    l'errore è questo "cannot find symbol" su questa riga
    String date = LocalDate.parse("2014-05-04");

Quale versione di Java usi?

oregon ha scritto:

Quale versione di Java usi?
    java 8

maracaibo25 ha scritto:

java 8
    E quindi quale sarebbe il problema?

LocalDate va chiaramente importato con un import ... fatto questo non vedo perché dovrebbero esserci problemi.

Ah, il LocalDate.parse restituisce un LocalDate ... non un String!

andbin ha scritto:

maracaibo25 ha scritto:

java 8
    E quindi quale sarebbe il problema?

LocalDate va chiaramente importato con un import ... fatto questo non vedo perché dovrebbero esserci problemi.

Ah, il LocalDate.parse restituisce un LocalDate ... non un String!
    Ok grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte