Chiarimento su comportamento "strano" di un Comparator

di il
3 risposte

Chiarimento su comportamento "strano" di un Comparator

Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe chiarirmi un dubbio:
in un programma che sto facendo ho una lista di chiavi e valori, vorrei ordinare la lista facendo
Collections.sort(miaLista, mioComparatore);
A questo punto vado a creare mioComparatore in questo modo:
Comparator<Map.Entry<String, Integer>> comp=new Comparator<Map.Entry<String,Integer>>() {

public int compare(Entry<String, Integer> arg0, Entry<String, Integer> arg1) {

if(arg0.getValue()>arg1.getValue()) return 1;
				if(arg0.getValue()<arg1.getValue()) return -1;
				int cmp=arg0.getKey().compareTo(arg1.getKey());
				return cmp;

}
		};
La mia domanda è: perchè se eseguo il codice con questo comparatore, nel dettaglio con questi return +1/-1, mi da esattamente l'ordine inverso?
Mentre se inverto il return +1 con il -1 funziona?
Andandomi a leggere la documentazione del metodo public int compare(arg0, arg1) dice che il metodo restituisce un intero maggiore di zero se arg0>arg1 ecc ecc...e allora non capisco perchè faccia esattamente l'opposto.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

3 Risposte

• Re: Chiarimento su comportamento "strano" di un Comparator

riccac ha scritto:

allora non capisco perchè faccia esattamente l'opposto.
    Ad "occhio" a me pare corretto. Nel senso che compara prima il value (Integer) in senso ascendente e a parità di value, compara poi il key (String) in senso ascendente.

Puoi mostrare l'output (un print .. quello che puoi) della lista ordinata con quel comparator??

Per esempio se la lista originale fosse:
    [ ["ciao", 1] , ["come", 2] , ["stai", 3] , ["bene", 2] ] io mi aspetto che il codice mi dia in output:

stai 3 - bene 2 - come 2 - ciao 1 mentre invece mi da ciao 1 - bene 2 - come 2 -stai 3

riccac ha scritto:

Per esempio se la lista originale fosse:
    [ ["ciao", 1] , ["come", 2] , ["stai", 3] , ["bene", 2] ] io mi aspetto che il codice mi dia in output:

stai 3 - bene 2 - come 2 - ciao 1 mentre invece mi da ciao 1 - bene 2 - come 2 -stai 3
    Ma come hai fatto tu infatti l'ordinamento è ascendente, 1 2 2 3
    (per chiarire: se arg0.value è 1 e arg1.value è 2 tu ora restituisci -1 perché appunto arg0.value < arg1.value)

Se lo vuoi discendente, devi appunto "girare" i +1/-1
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte