Chiarimenti non urgenti sulle potenze

di il
4 risposte

Chiarimenti non urgenti sulle potenze

Ciao a tutti, ultimamente ho letto un articolo su come calcolare le potenze di una base intera ma non ne ho appreso appieno il contenuto... Qualcuno mi potrebbe chiarire le idee nel modo più semplice possibile, per cortesia? Premetto che non utilizzo java da molto e non conosco buona parte delle funzioni...
Inoltre qualcuno sa dirmi come funziona sempre la questione delle potenze per le variabili double?
Grazie mille in anticipo!

4 Risposte

• Re: Chiarimenti non urgenti sulle potenze

In che senso 'hai letto un articolo'?
    Dove? Perche' lo hai letto?
    Che competenze di matematica/aritmetica/rappresentazione di un numero in una base arbitrara possiedi?

rikikappa1 ha scritto:

Inoltre qualcuno sa dirmi come funziona sempre la questione delle potenze per le variabili double?
    Mah ... se non devi implementare tu l'algoritmo da zero .... c'è già tutto nel framework, non devi fare nulla di particolare.
    System.out.println(Math.pow(3.5, 10));    // 3.5 elevato a 10

BigInteger bi = BigInteger.valueOf(3);
    System.out.println(bi.pow(100));    // 3 elevato a 100

BigDecimal bd = BigDecimal.valueOf(3.5);
    System.out.println(bd.pow(100));    // 3.5 elevato a 100

Sicuramente online, non sono sicuro perché ho cancellato la cronologia (il mio genio non ha limiti).
    Lo ho letto perché mi ci sono imbattuto.
    Per quanto riguarda me, ho scoperto da poco java e l'argomento delle potenze effettivamente mi interessava.
    Considera che io vado in seconda media, percui le mie competenze includono una conoscenza seppur abbastanza basilare di cosa siano le potenze. Ho provato a fare un programmino nel quale davo un'input che era la base, un altro che era l'esponente. Se l'input era maggiore di 5, ho scritto affinché il programma si arrestasse. Nel caso in cui fosse minore / uguale a 5, scrivevo una serie di if che moltipicavano la base per se stessa un numero determinato di volte, per esempio:

if (esponente == 3) {
    int potenza = base * base * base
    }

il programma funziona ma non so ancora se per esempio si possano importare dei package che mi facciano comodo e / o se ci sia un modo più semplice di fare la potenza. In ogni caso, tutte le variabili che ho dichiarato erano di tipo int e non double, non ho approfondito se il programma funzioni anche con le variabili di tipo double.

Grazie mille @andbin mi sei stato molto utile!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte