Chi mi "presta" un .war per testare il mio server Tomcat + PostgreSQL?

di il
9 risposte

Chi mi "presta" un .war per testare il mio server Tomcat + PostgreSQL?

Ho installato Tomcat e PostgreSQL su VirtualBox in una VM Ubuntu 18.04.2. Tomcat funziona ma PostgreSQL non al 100%.
Quando il mio .war è su Windows (IntelliJ) si connette senza problemi mentre quando si trova su Ubuntu no.
Qualcuno sa dirmi dove posso reperire un .war che mi permetta di testare il mio server locale?
grazie

9 Risposte

• Re: Chi mi "presta" un .war per testare il mio server Tomcat + PostgreSQL?

Che cosa e' un ".war"?

In informatica il file con estensione .war, acronimo di Web application ARchive, è un archivio usato in Java per raggruppare diversi tipi di files: JavaServer Pages, servlet, Java classes, XML ecc. che insieme danno vita ad un'applicazione Web o progetto Web in Java. Viene usato dai programmatori Java proprio per distribuire tutto l'applicativo software sviluppato.

Fonte:

giannino1995 ha scritto:

Tomcat funziona ma PostgreSQL non al 100%.
    In che senso? Hai un pgAdmin o altro tool per amministrarlo e verificare?

giannino1995 ha scritto:

Quando il mio .war è su Windows (IntelliJ) si connette senza problemi mentre quando si trova su Ubuntu no.
    Qualcuno sa dirmi dove posso reperire un .war che mi permetta di testare il mio server locale?
    Ma non ha molto senso che qualcuno ti "presti" un war. Tra l'altro se anche volessi io farti un war da provare, dovresti comunque precisarmi un po' di cose: versione PostgreSQL, versione driver JDBC, porta, utenza, ecc...

Quello che puoi (e dovresti) fare è indagare un attimo sul perché non funziona. Hai un errore? Hai una eccezione? L'applicazione fa del logging? (e comunque nella /logs di Tomcat dovresti comunque trovare del logging).

andbin ha scritto:

giannino1995 ha scritto:

Tomcat funziona ma PostgreSQL non al 100%.
    In che senso? Hai un pgAdmin o altro tool per amministrarlo e verificare?
    Si ho un programma di quel tipo e mi connetto tranquillamente. In runtime, dopo che IntelliJ esegue il build dell'applicazione, la webapp che si trova su Windows 10 si connette tranquillamente. La configurazione del server sembra corretta. Se eseguo:
    tail -f .../file.log
    non leggo alcun errore, come la webapp non esistesse.

andbin ha scritto:

giannino1995 ha scritto:

Ma non ha molto senso che qualcuno ti "presti" un war. Tra l'altro se anche volessi io farti un war da provare, dovresti comunque precisarmi un po' di cose: versione PostgreSQL, versione driver JDBC, porta, utenza, ecc...

Quello che puoi (e dovresti) fare è indagare un attimo sul perché non funziona. Hai un errore? Hai una eccezione? L'applicazione fa del logging? (e comunque nella /logs di Tomcat dovresti comunque trovare del logging).
    C'è un file di nome localhost_access_log.data.txt dove vengono indicate tutte le pagine .jsp aperte con Tomcat. Alla fine di ogni stringa leggo due numeri: il primo è sempre 200 mentre il secondo cambia continuamente. Ora che guardo meglio in effetti accanto alla pagina di login leggo 500 seguito da un numerino. Questo 500 potrebbe suggerire ?
    Cosa ne pensi?

ciao

giannino1995 ha scritto:

Si ho un programma di quel tipo e mi connetto tranquillamente.
    E allora, ragionevolmente, PostgreSQL funziona perlomeno in maniera sensata.

giannino1995 ha scritto:

C'è un file di nome localhost_access_log.data.txt dove vengono indicate tutte le pagine .jsp aperte con Tomcat.
    Quello è il log degli accessi. Non è che non serve ma si usa tipicamente di meno.
    Ma dovresti avere anche altri file di log. Guardali.

giannino1995 ha scritto:

Questo 500 potrebbe suggerire ?
    Quindi devi ancora comprendere gli status code HTTP ??

In questo file:
    localhost.data.log
    leggo questo:
    Caused by: java.io.FileNotFoundException: /opt/tomcat/webapps/esercitazione.2.maven/esercitazione.2.maven/WEB-INF/DBMS/DBMS.json (No such file or directory)
    Mi domando se questo codice è corretto:
    ServletContext contesto;
    public DBMS DBMSConnessione() {
            try {
                ObjectMapper objectMapper = new ObjectMapper();
                String percorsoDbms = (this.contesto).getRealPath(this.contesto.getContextPath() +
                        "/WEB-INF/DBMS/DBMS.json");
                        ...

Ho timore che l'errore sia dovuto alla mia webapp e sia un problema di URL.

Ho messo tutto nella ROOT ed in effetti confermo che è un problema di URL.
    Infatti ora mi connetto tranquillamente.

Si verissimo, se scrivo:
    String percorsoDbms = (this.contesto).getRealPath("/WEB-INF/DBMS/DBMS.json");
    tutto funziona alla perfeziona.
    Non ricordo per quale motivo avevo aggiunto quel pezzo inutile, spero di aver risolto davvero...
    Grazie andbin, come al solito hai risolto il mio problema!

Ok, ho visto solo adesso che hai risolto.
    Comunque sì, quello che avevi prima era SBAGLIATO. Con getRealPath il "/" iniziale indica già la context-root, non serve metterci davanti il context path.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte