Campo Fiorito richiesta suggerimento nel generare i fiori

di il
4 risposte

Campo Fiorito richiesta suggerimento nel generare i fiori

Buongiorno, vi illustro il mio problema , vorrei creare una versione semplice del campo fiorito dove a schermo visualizzo unicamente il campo con i fiori e i numeri intorno ai fiori .
Ho teorizzato di procedere in quest'ordine
primo : mi creo una matrice composta di zeri attraverso un ciclo "for" con al suo interno un altro ciclo "for".
secondo :genero in maniera randomica i fiori e li posiziono casualmente nella matrice
Terzo :attraverso la matematica delle matrici mi muovo luno gli assi x e y in modo da assegnare i valori.
Premetto che per ora sono forse arrivato unicamente al primo punto e non capisco come potrei proseguire, potreste darmi qualche suggerimento,non voglio l pappa pronta ma ormai sono giorni che ci provo e non cavo un ragno dal buco .
Di seguito il codice scritto per il punto primo :

public class Bombe {

int matrice[][] = new int[9][9];
Random rnd = new Random();

public void Campo() {
for (int i = 0; i < 9; i++) {
for (int j = 0; j < 9; j++) {
System.out.print(" "+matrice[j]+" ");
}
System.out.println();
}
}
}

4 Risposte

• Re: Campo Fiorito richiesta suggerimento nel generare i fiori

FedeBean ha scritto:

vorrei creare una versione semplice del campo fiorito dove a schermo visualizzo unicamente il campo con i fiori e i numeri intorno ai fiori.
    Premesso che secondo me sei un tantino lontano da una soluzione ragionevole, quello che dovresti fare è "modellare" meglio le cose. E per farlo servono discrete conoscenze sulla OOP.
    Tanto per dirne una: hai analizzato in quali/quanti stati si può trovare una cella? Con dei numeri int non si va molto lontano in questi casi ... sarebbe meglio modellare le celle diversamente.

andbin ha scritto:

FedeBean ha scritto:

vorrei creare una versione semplice del campo fiorito dove a schermo visualizzo unicamente il campo con i fiori e i numeri intorno ai fiori.
    Premesso che secondo me sei un tantino lontano da una soluzione ragionevole, quello che dovresti fare è "modellare" meglio le cose. E per farlo servono discrete conoscenze sulla OOP.
    Tanto per dirne una: hai analizzato in quali/quanti stati si può trovare una cella? Con dei numeri int non si va molto lontano in questi casi ... sarebbe meglio modellare le celle diversamente.
    Si purtroppo sono un principiante totale , ma ti ringrazio ogni suggerimento mi permetterà di migliorare ulteriormente ,io credo che la cella possa essere null oppure valorizzata se è questo che intendi, correggimi se sbaglio .
    Grazie

FedeBean ha scritto:

io credo che la cella possa essere null oppure valorizzata se è questo che intendi, correggimi se sbaglio .
    Nel Prato Fiorito, ciascuna cella è in qualunque momento in uno di questi stati:
    - coperta
    - coperta ma flaggata con la bandierina
    - coperta ma flaggata con il ?
    - scoperta vuota
    - scoperta con un valore 1, 2, 3, .....
    - scoperta con il fiore; a fine gioco
    - scoperta con il fiore flaggato; a fine gioco
    - scoperta con il fiore flaggato barrato (=errore); a fine gioco

Credo non ce ne siano altri (ma verifico poi meglio). Quindi ... come "modelli" questi stati??

andbin ha scritto:

FedeBean ha scritto:

io credo che la cella possa essere null oppure valorizzata se è questo che intendi, correggimi se sbaglio .
    Nel Prato Fiorito, ciascuna cella è in qualunque momento in uno di questi stati:
    - coperta
    - coperta ma flaggata con la bandierina
    - coperta ma flaggata con il ?
    - scoperta vuota
    - scoperta con un valore 1, 2, 3, .....
    - scoperta con il fiore; a fine gioco
    - scoperta con il fiore flaggato; a fine gioco
    - scoperta con il fiore flaggato barrato (=errore); a fine gioco

Credo non ce ne siano altri (ma verifico poi meglio). Quindi ... come "modelli" questi stati??
    Grazie dell'interessamento perdonami se non ti ho risposto in tempi brevi ma ho avuto problemi di salute, si gli stati sono corretti ,io per ora ho realizzato una versione molto più light del gioco ma almeno sono riuscito a farlo funzionare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte