Duccio ha scritto:
Sinceramente rimango basito, con tutto quello che offrono oggi le piattaforme di sviluppo mi sembra un'eresia che java non ti dia la possibilità di cambiare l'icona.
Java innanzitutto è
multi-piattaforma.
Duccio ha scritto:
Quella del collegamento la sapevo, ma mi senbrava una pezza anche un po poco elegante se devi sviluppare qualcosa per altri.
Quindi tutte le applicazioni di java, avranno la tazzina come icona!
No!! L'icona di frame/dialog è modificabile programmaticamente e tra l'altro nella release Java 6 hanno aggiunto il setIconImage
s che riceve una lista di Image in modo da poterne assegnare di più a dimensioni differenti e il sistema sceglie quella più appropriata a seconda di
dove la icona sarà visualizzata (taskbar, barra titolo, ecc...)
Quello che da Java NON fai (detto in generale e senza tirare in ballo API native o cose del genere) è poter cambiare le icone dei "collegamenti" o le icone associate alle estensioni (compresa estensione .jar). Non lo fai né programmaticamente, né dichiarativamente. Questo DIPENDE dal sistema operativo!
Qualcosa di un pochino più evoluto (ma ci sono varie questioni da valutare) lo puoi fare sfruttando Java Web Start (
https://it.wikipedia.org/wiki/Java_Web_Star ).
Vuoi creare un "launcher nativo" (es. .exe su Windows) con la sua bella icona che avvi la applicazione Java? Ci sono tools anche free per questo.
Vuoi creare un "installer" (il classico installer, con il wizard per la selezione della directory di installazione, opzioni, ecc..) affinché un utente possa installare facilmente la applicazione Java mettendo in automatico una bella icona sul Desktop (o menù programmi o quello che è)? Ci sono tools anche per questo.
E ovviamente tutto questo varia da S.O. a S.O.
Punto.
Duccio ha scritto:
Vuol dire che me ne farò una ragione, a questo punto dopo gli studi penso propio che tornerò al buon visual studio con C#.
Scusa ma se cambi linguaggio solo per questo .....