Ho bisogno di un libro

di il
2 risposte

Ho bisogno di un libro

Buongiorno a tutti,

sono uno studente di ingegneria informatica sto chiedendo il vostro aiuto poiché in autonomia ho trovato niente.
la domanda è la seguente:

siete a conoscenza di un libro che permette di esclusivamente esercitarsi su vari algoritmi (come per esempio project Euler pero in versione cartacea)??

grazie mille per la vostra attenzione

P.S.: ho bisogno di questo libro poiché mi sto appassionando sempre di più a questo linguaggio e avrei bisogno di sfide ulteriori rispetto a quelle che sono offerte dal professore nel mio corso

2 Risposte

• Re: Ho bisogno di un libro

Stai facendo confusione tra ""algoritmi"" e "linguaggio di programmazione".
    E per essere un futuro ingegnere, diciamo che dovresti ""limare"" un po' meglio anche l'Italiano

Gli ""algoritmi"" si implementano mediante un ""linguaggio di programmazione""
    cosi' come "un racconto di fantascienza" si scrive usando una "lingua scritta".

Libri di ""algoritmi"" ne esisto a migliaia, ed esistono (decine/)centinaia di migliaia di ""algoritmi"", che servono per risolvere problemi in ogni campo dello scibile umano.

Per fare pratica il sistema e' semplice:
    1) puoi riscrivere un algoritmo di cui hai gia' un'implementazione, e confrontare il comportamento dei due: se sono uguali, l'implementazione e' corretta, altrimenti LA TUA IMPLEMENTAZIONE e' sbagliata e devi capire perche'
    2) puoi acquistare uno libro e implementare gli algoritmi descritti.

Le classiche catergorie sono: ricerca, ordinamento.
    Poi c'e': ottimizzazione, manipolazione di strutture dati come liste, alberi e grafi
    Altro argomento ""utile"": algebra lineare -> operazioni tra vettori e matrici
    E poi c'e' il resto dell'universo

Un libro di algoritmi per tutti:

• Re: Ho bisogno di un libro

Se cerchi un libro che usi il linguaggio java puoi dare un occhiata a questo:

su google books puoi vedere l'indice ed alcune parti del libro e farti un idea :

ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte