Autocompletamento JTextField con CAP

di il
3 risposte

Autocompletamento JTextField con CAP

Ho creato un frame per l'inserimento dell'anagrafica di un cliente. Ora vorrei disattivare i campi localita regione provincia e lasciare solamente il campo del cap editabile e autocompletare gli altri. Come posso fare?

3 Risposte

• Re: Autocompletamento JTextField con CAP

squizzi ha scritto:

Ho creato un frame per l'inserimento dell'anagrafica di un cliente. Ora vorrei disattivare i campi localita regione provincia e lasciare solamente il campo del cap editabile e autocompletare gli altri. Come posso fare?
    Beh, intanto il CAP non è "univoco", cioè più paesi/città possono avere lo stesso CAP. Quindi innanzitutto devi avere (o poter accedere a) un database dei CAP. Quando l'utente ti scrive un CAP dovrai far vedere una lista di potenzialmente N paesi tra cui l'utente dovrà scegliere.

Quindi ad esempio mettere la cifra e mostrare una lista ad con cap -localita -provincia-regione e selezionare. Sai se in rete c'è qualcosa da mettere in locale? Io ho trovato alcuni programmi ma girano solo su windows e io uso ubuntu.. Ho trovato database in rete, ma deve funzionare tutto da locale

squizzi ha scritto:

Sai se in rete c'è qualcosa da mettere in locale? Io ho trovato alcuni programmi ma girano solo su windows e io uso ubuntu.. Ho trovato database in rete, ma deve funzionare tutto da locale
    Chiaramente a te non serve un programma ma una base dati sui CAP italiani, e se ne trovano in rete. Possono essere in formato .txt o .csv o altro. Chiaramente servirebbe prima un po' di rimaneggiamento, magari per sistemare/pulire il file e magari poi metterlo su un piccolo database anche "embedded" (ma questo è un di più che devi valutare tu).
    Insomma, di "immediato" non so cosa possa esserci.

P.S. tieni presente che nelle grandi città ci sono molti CAP, associati ad aree/gruppi di vie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte